menu-icon

Principi SOLID e come applicarli

Brescia

Abstract

I cinque principi “SOLID” (Single responsibility, Open-closed, Liskov substitution, Interface segregation, Dependency inversion) sono linee guida per la progettazione di componenti software. La loro corretta applicazione aiuta a produrre codice di elevata qualità, che sia semplice da capire, estendere e modificare, e ad evitare inutili complessità e pericolose duplicazioni.
Descritti per la prima volta da Robert C. Martin nei primi anni 2000, i principi SOLID sono ancora oggi poco conosciuti e troppo spesso violati.
In questo seminario, analizzeremo e miglioreremo una semplice applicazione Java che, pur essendo perfettamente funzionante, non rispetta i principi. In particolare, ci focalizzeremo su Single responsibility e Open-closed, discutendo le conseguenze della loro violazione. Dopo una breve introduzione teorica, mostreremo come modificare le classi dell’applicazione in modo da avvicinarla ad un pieno rispetto dei principi in una sessione di live coding.

RELATORI

Riccardo Zoncada, Software Engineer @ xtream
Giuseppe Miragliotta, Software Engineer @ xtream

Il seminario si colloca all’interno del corso di Programmazione ad Oggetti, edizione 2022/2023, ed è indirizzato principalmente a studenti del secondo/terzo anno dei Corsi di Laurea Triennale e del primo/secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale, in particolare per le Classi di Laurea L-35 (Scienze matematiche) e LM-91 (Tecniche e metodi per la società dell'informazione). Sono comunque benvenuti tutti coloro che hanno interesse per l’informatica e per una possibile carriera nel mondo dello sviluppo software.

Nome file
evento_SMFN_15mag23_rev.pdf