menu-icon
Stage & Placement | Dal 19 settembre 2023 al 27 settembre 2023

SKILLS FOR LIFE - Abilità Psicosociali indispensabili per i Professionisti del Futuro

Campus di Piacenza

“Con il termine ‘Skills for Life’ si intende tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. (…)”
(OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, Bollettino “Skills for Life” n. 1/1992)

Definite anche “Soft” o “Leggere” o “Trasversali”, per distinguerle da quelle prettamente “Tecniche” o “Hard”, le “Life” sono competenze che racchiudono attitudini personali e interpersonali, relazionali, cognitive, organizzative.
Le “Skills for Life”-“Life Skills”, sono ritenute fondamentali anche nel contesto scolastico e professionale: a parità di competenze tecniche, un datore di lavoro o un recruiter sceglierà chi è in grado di collaborare, mediare, risolvere conflitti e comunicare in maniera più efficace.

L’obiettivo del training è proprio quello di riuscire ad “allenare” le più importanti competenze trasversali.
- 3 STEP ESPERIENZIALI INTERATTIVI e PARTECIPATIVI
- 13 ORE DI ALLENAMENTO
- 3 AREE DI FORMAZIONE:

EMOTIVA - Consapevolezza di Sé, Gestione delle Emozioni, Gestione dello Stress
RELAZIONALE - Empatia, Comunicazione Efficace, Relazioni Efficaci
COGNITIVA - Risolvere i Problemi, Prendere Decisioni, Pensiero Critico, Pensiero Creativo

Il Corso sarà erogato “IN PRESENZA”:
Martedì 19 settembre 2023 | Ore 13.30-17.30 | Aula 15 - Allenamento Competenze dell’Area EMOTIVA
Esperto: Enrico CAROSIO, Docente di “Didattica e Comunicazione”, UNIVERSITÀ CATTOLICA - Responsabile CASCO Enterprise

▪ Martedì 26 settembre 2023 | Ore 13.30-18.30 | Aula 15 - Allenamento Competenze dell’Area RELAZIONALE
Esperto: Paolo LATTUADA, Consulente di Direzione e Formazione Area Sales & Trade Marketing, STUDIO LATTUADA

▪ Mercoledì 27 settembre 2023 | Ore 14.30-18.30 | Aula 13 - Allenamento Competenze dell’Area COGNITIVA
Esperto: Daniele MARZAROLI, Sales & Marketing Director, ROLLERI S.P.A., RCI GROUP

Utenza
Il percorso è indirizzato in particolare agli studenti dell’ultimo anno (accademico 2023/24) di corso di Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali, laureandi e neolaureati del corso di Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali della Facoltà di Economia-Giurisprudenza della Sede di Piacenza.

Didattica
· Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 candidati.
· Il ciclo intensivo è composto da 13 ore di lavoro.
· Ai candidati che parteciperanno ad almeno il 70% del monte ore totale (pari a 10 ore) verrà rilasciato un certificato di frequenza al corso.

Iscrizione
· La partecipazione è gratuita; la registrazione è obbligatoria.
· REGISTRAZIONE: le richieste verranno accettate in ordine cronologico di arrivo e nel caso in cui siano superiori al numero di posti disponibili, sarà creata una lista di attesa.
Per iscriversi: CLICCARE QUI - Scadenza: 20 agosto 2023.

Per Informazioni

Stage & Placement