Durante i due giorni di Educational Summer Retreat potrai comprendere come:
- l’intuizione, l’immaginazione, l’emozione, il corpo e i suoi 5 sensi siano potenti strumenti di conoscenza di sé e degli altri,
- l’empatia – per la quale nasciamo con ciò che serve per poterla esercitare - sia una competenza che si può affinare, imparando a sintonizzarsi con i vissuti altrui e a coglierli in profondità,
- una comunicazione efficace con gli altri dipenda dalla capacità di mettersi in contatto e interpretare correttamente i propri bisogni profondi.
Iscrivendoti all’Educational Summer Retreat potrai:
- fare “in piccolo” un’esperienza che caratterizza i percorsi formativi di Scienze dell’educazione e della formazione: dalla Self-perception - Self-image - Self-awareness - Self-view al Self-assessment, la valutazione delle proprie capacità o prestazioni,
- comprendere il potere dell’ascolto, della relazione e dell’educazione attraverso un percorso totalmente esperienziale e laboratoriale finalizzato alla scoperta delle proprie attitudini e dei propri talenti nascosti,
- orientare il tuo futuro: confrontandoti con docenti ed esperti per conoscere i percorsi universitari e le tante professioni legate al settore educativo, che registra richieste sempre più alte e una garanzia di assunzione subito dopo la laurea,
- partecipare a laboratori, visitare le strutture della facoltà e metterti alla prova con le challenge che ti verranno proposte.
Questo Summer Retreat ha una forte valenza orientativa: ti aiuterà a comprendere le tue inclinazioni, conoscere nuove materie di studio e opportunità professionali.
Due giornate di orientamento per fermarsi, ascoltarsi e immaginare il proprio futuro a partire da ciò che ci rende unici.
Le attività svolte potranno essere certificate come percorso di Formazione Scuola Lavoro (FSL ex PCTO) fino a un massimo di 15 ore. A tutti i partecipanti che frequenteranno almeno il 70% delle attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione all’Educational Summer Retreat è gratuita.
I posti disponibili sono 20.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro mercoledì 27 maggio 2026 e saranno accolte in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
L’esito della selezione sarà comunicato entro venerdì 29 maggio 2026.
Programma
Guardare al futuro insieme
Un’esperienza educativa fatta di relazione, collaborazione, consapevolezza e capacità decisionale… con anche un pizzico di sano divertimento!
Attraverso giochi dinamici e creativi, attività di movimento e team building, potrai:
- rafforzare la fiducia in te stesso/a e negli altri
- allenare l’attenzione su di te e preservare il benessere
- scoprire attitudini e talenti nascosti
- fare esperienza del valore del lavoro di squadra
- metterti alla prova nel problem solving, trovando soluzioni creative.
Un’occasione per conoscersi meglio, sperimentarsi e orientarsi nelle proprie scelte future.
9.00 – 9.30 | Accoglienza, registrazione, presentazione dei partecipanti e delle attività
9.30 – 11.00 | Il gruppo in azione (I parte). Giochi e attività di team building: interpersonal skills, cooperative processes, engagement.
11.00 - 11.15 | Break
11.15 – 12.30 | Il gruppo in azione (II parte). Giochi e attività di team building: cooperative learning, group dynamics, group development.
12.30 - 13.00 | Briefing finale
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 14.30 | Partita a biliardino
14.30 – 17.00 | Dare forma alla mappa del proprio mondo interiore: disegno euristico e reflective work.
17.00 – 17.30 | Cenni di presentazione dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze della Formazione
9.00 – 9.30 | Accoglienza, registrazione, presentazione attività
9.30 – 11.00 | Here and Now: laboratorio sensoriale per allenare attenzione e ben-essere
11.00 – 11.30 | Break
11.30 – 13.00 | Discover Yourself: laboratorio immaginativo alla scoperta di doni e talenti
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 15.30 | Design Your Future: laboratorio creativo per progettare e manifestare il futuro
15.30 – 16.00 | Break
16.00 – 17.30 | Explore and Share: caccia al tesoro nel Campus e condivisioni finali.