menu-icon
ORIENTAMENTO LAUREE TRIENNALI E A CICLO UNICO | Dal 19 giugno 2023 al 23 giugno 2023

MATHEXCELLENCE 2023, Corso di eccellenza in Matematica

Brescia

Il Corso, tenuto da docenti universitari, prevede percorsi a livello pre-universitario riservati a studenti di scuola secondaria di secondo grado, proposti da loro docenti.

Nelle lezioni del Corso verranno affrontati temi solitamente non trattati e che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica.

Modalità di ammissione

Sono previsti 50 (cinquanta) posti per studenti esclusivamente del quarto anno di corso. La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni.
I docenti che intendono proporre i propri studenti dovranno inviare, entro sabato 10 giugno 2023, il modulo di proposta di ammissione all’indirizzo orientamento-bs@unicatt.it.

A selezione avvenuta, i referenti riceveranno conferma dell’ammissione o meno dei nominativi, oppure della loro collocazione in una lista di ripescaggio. Gli studenti selezionati riceveranno, all’indirizzo mail indicato, il link per l’iscrizione al corso.

La selezione sarà effettuata da una commissione di docenti universitari. La Commissione si riserva di ammettere studenti in esubero al numero programmato, a seconda delle disponibilità.

Informazioni generali

Il Corso avrà luogo da lunedì 19 giugno 2023 a venerdì 23 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via della Garzetta 48 a Brescia.

Saranno attivati i seguenti corsi:

TEORIA DEGLI INSIEMI
(Prof. Marco Degiovanni)

APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA FISICA
(Prof. Alfredo Marzocchi)

TEORIA DEI NUMERI
(Prof. Marco Pellegrini)

VETTORI E MATRICI
(Prof. Alessandro Musesti)

ALCUNI ASPETTI DELLA GEOMETRIA
(Prof. Silvia Pagani)

Attestazione finale e crediti formativi

Tutti i partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione.

Coloro che avranno seguito con profitto sia il Corso di eccellenza in Matematica che il Laboratorio estivo di Fisica moderna (anche in anni diversi) avranno diritto - in caso di iscrizione al corso di laurea triennale in Matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU), nella misura stabilita dal competente Consiglio di Facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.

Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2023

Nome file