La Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove, in collaborazione con il Forum ANIA – Consumatori, la competizione Gran Premio di Matematica Applicata come occasione per valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, premiare le eccellenze e offrire orientamento al percorso post-diploma.
Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti - ideati da una commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti - che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi.
Giunta alla sua XXIII edizione, la gara educativa ha coinvolto negli anni decine di migliaia di studenti, offrendo loro l’opportunità di mettere in gioco competenze indispensabili per il loro futuro e di entrare nel vivo delle scelte di studio universitario in ambito finanziario e assicurativo dalle solide prospettive.
Il Gran Premio si svolge in tre fasi:
I manche
- Si svolge presso l’istituto scolastico di appartenenza, con prova a scelta multipla per la selezione dei primi 5 migliori studenti di ogni scuola.
II manche
- Si svolge presso i campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Brescia e di Roma con prova a risposte aperte e chiuse per la selezione dei vincitori.
Evento finale
- Si svolge presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con cerimonia di premiazione dei primi 3 vincitori a livello nazionale e dei 20 migliori classificati. L’evento è animato da una conferenza spettacolo e da un incontro di orientamento per gli studenti.
Lo svolgimento della gara
La I manche del Gran Premio di Matematica Applicata si svolge ogni anno presso gli istituti scolastici iscritti alla gara. La prova, cartacea e individuale, consiste in 8 test a scelta multipla con 4 opzioni di risposta e ha una durata di 50′.
I testi della prova, insieme alle istruzioni per la loro somministrazione e alle soluzioni, vengono inviati via mail al docente referente in tempo utile a farli fotocopiare e distribuire nel giorno prefissato agli alunni iscritti alla gara. Il docente referente può avvalersi, nel caso di molti studenti/classi iscritte, dell’aiuto di colleghi per la somministrazione dei test e la loro correzione.
A correzione avvenuta, il docente referente invia alla Segreteria Organizzativa del Gran Premio di Matematica Applicata una tabella excel con la graduatoria dei primi migliori 10 studenti con relativi punteggi raggiunti (solo i primi 5 saranno selezionati per la II manche o, in loro assenza, i successivi).
La II manche del Gran Premio di Matematica Applicata si svolge ogni anno presso i campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Brescia e di Roma e coinvolge i migliori primi 5 studenti degli istituti partecipanti alla I manche.
La prova, cartacea e individuale, è strutturata in 3 domande aperte e 5 test a scelta multipla con 4 opzioni di risposta e ha una durata di 60′.
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Via della Garzetta, 48
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Largo Francesco Vito 1
L’evento finale del Gran Premio di Matematica Applicata si svolge presso l’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1.
L’evento propone 3 momenti chiave:
- una conferenza spettacolo su temi matematici e assicurativi a cura di TAXI 1729, società di divulgazione scientifica
- un incontro di orientamento post-diploma a cura di docenti UNICATT e rappresentanti del mondo finanziario-assicurativo, in cui vengono illustrati i corsi di studio e le opportunità professionali per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario
- la cerimonia di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei successivi 20 migliori classificati che ricevono in premio dispositivi tecnologici. Sono previsti premi anche per i docenti degli studenti vincitori.
Bando
A breve disponibile
Iscrizioni
Il Gran Premio di Matematica Applicata è riservato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado nazionali statali e non statali di qualsiasi tipologia.
L’iscrizione alla gara è a cura del docente referente dell’istituto scolastico e deve essere effettuata per partecipare alla XXIII edizione ENTRO IL 13 GENNAIO 2025, indicando la sede della II manche prescelta (Milano, Brescia, Roma).
L’iscrizione non richiede alcun contributo economico alle scuole partecipanti; le spese di trasferta sono a carico delle scuole.
Al docente referente verranno man mano inviate tutte le comunicazioni relative alle istruzioni e modalità di svolgimento di ogni fase della competizione.
È possibile e auspicabile far partecipare più classi possibili dell’istituto o anche gruppi di studenti di varie classi: l’obiettivo primario della competizione è infatti far cogliere agli studenti l’utilità degli strumenti matematici che acquisiscono in classe e, solo nella II manche, individuare gli studenti più intuitivi e capaci nell’applicarli.
Le edizioni precedenti
GP Matematica I Edizione
GP Matematica II Edizione
GP Matematica III Edizione
GP Matematica IV Edizione
GP Matematica V Edizione
GP Matematica VI Edizione
GP Matematica VII Edizione
GP Matematica VIII Edizione
GP Matematica IX Edizione
GP Matematica X Edizione
GP Matematica XI Edizione
GP Matematica XII Edizione
GP Matematica XIII Edizione
GP Matematica XIV Edizione
GP Matematica XV Edizione
GP Matematica XVI Edizione
GP Matematica XVII Edizione
GP Matematica XVIII Edizione
GP Matematica XIX Edizione
GP Matematica XX Edizione
GP Matematica XXI Edizione
GP Matematica XXII Edizione
Contatti
Per ricevere informazioni e chiarimenti su qualsiasi aspetto della gara, contattare:
Segreteria Organizzativa
Gran Premio di Matematica Applicata
mailto:gpmatematica.applicata@unicatt.it
Mob: +39 375 8452363