menu-icon
ORIENTAMENTO LAUREE TRIENNALI E A CICLO UNICO | Dal 04 luglio 2023 al 06 luglio 2023

Laboratorio Estivo di Fisica Moderna (XXI edizione)

Brescia

Obiettivo

L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi tre anni dei licei e degli istituti tecnici. È ammesso un numero massimo di 20 partecipanti.
La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2021-2022 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2022-2023.
L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti. E’ possibile usufruire della mensa interna all’Università acquistando il buono.

Tempi e modalità di svolgimento

I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Garzetta, 48 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:

martedì 4 luglio
9.30 - 11.00 Accoglienza – l’Università Cattolica si presenta
11.00 - 13.00 Introduzione al percorso
14:00-18:00 Attività di laboratorio

mercoledì 5 luglio
9.00-10.00 Approfondimento teorico
10.00-13.00 Attività di laboratorio
14.00-18.00 Attività di laboratorio

giovedì 6 luglio
9.00-12.30 Lavori di gruppo
14.00-16.00 Esposizione dei risultati delle attività
Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione

Percorsi

La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.

I MODULO: LUCE, MATERIA, ENERGIA
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.

II MODULO: LO SVILUPPO DEI MODELLI ATOMICI DA THOMSON ALLA FISICA QUANTISTICA
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.

III MODULO: INTRODUZIONE ALLA RELATIVITA'
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.

Le ISCRIZIONI sono CHIUSE per il raggiungimento del numero di posti previsti.

Direzione Scientifica

Prof.ssa Stefania Pagliara