menu-icon
Ciclo di incontri | 12 ottobre 2023

"Il Pianoforte in Ateneo"

La grande musica a Milano

Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.

omaggio a Rachmaninoff nel 150 anniversario della nascita

Sergej Rachmaninov

Da Morceaux de fantaisie Op. 3 Preludio (3’)

Variazioni su un tema di Corelli Op. 42 (19’)

Moments Musicaux Op. 16 (28’)

1. Andantino. Si bemolle minore
  2. Allegretto. Mi bemolle minore
  3. Andante cantabile. Si minore
  4. Presto. Mi minore
  5. Adagio sostenuto. Re bemolle maggiore 6. Maestoso. Do maggiore

Introduzione a cura del Prof. Enrico Reggiani, direttore dello Studium musicale di Ateneo

Tatiana Larionova

Nata nel 1979, Tatiana Larionova inizia a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Nel 1991 viene ammessa alla Central Music School di Mosca, dove studia con il Professor Yuri Slesarev. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti entra al Conservatorio di Stato Tchaikovskij di Mosca nella classe di Victor Merzhanov fino al 2004, dove si laurea brillantemente. Nel 2014 ha conseguito il Master in Pedagogia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Si è successivamente perfezionata con Stanislav Ioudenitch presso l’International Center for Music, Park University, Kansas City dove ha vinto una full-Scholarship.
Leggi di più

scroll-top-icon