menu-icon
Ciclo di incontri | 08 giugno 2023

"Il Pianoforte in Ateneo"

Milano

La grande musica a Milano

Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.

PROGRAMMA

omaggio alla Spagna

E. Granados: Goyescas, los majos enamorados (i giovani innamorati)

  1. Los requiebros (I complimenti galanti)
  2. Coloquio en la reja (Dialogo alla finestra)
  3. El fandango de candil (Fandango a lume di candela)
  4. Quejas o la maja y el ruiseñor (I lamenti o la fanciulla e l'usignolo)
  5. El amor y la muerte, balada (La ballata dell'amore e morte)
  6. Epilogo, serenata del espectro (Epilogo, serenata dello spettro)

El pelele, escena goyesca (Il fantoccio, scena goyesca)

Introduzione a cura del Prof. Enrico Reggiani, direttore dello Studium musicale di Ateneo

Viviana Lasaracina

Viviana Lasaracina inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Dopo la maturità classica, si diploma in pianoforte a 18 anni sotto la guida del M° Benedetto Lupo, e nel 2015 si laurea in “Pianoforte a Indirizzo Concertistico” presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli (BA) con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2013 consegue il "Master of Art" presso la Royal Academy of Music di Londra con "Distinction", sotto la guida del Professor Christopher Elton; nel Giugno 2016 conclude con il massimo dei voti e la lode il corso triennale di alto perfezionamento con il Maestro Benedetto Lupo presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato le masterclass di L. Berman, V. Balzani, E. Virsaladze, A. Jasinski, S. Perticaroli, A. Lonquich, C. Martinez Mehner, A. Vardi, P. Gililov e C. Ortiz. 
Leggi di più

 

Prenotazioni qui

 

 

scroll-top-icon