Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Il Pianoforte in Ateneo | 16 aprile 2026

Il Pianoforte in Ateneo

Milano

Andrés Barrios

programma

  1. Meraki — Andrés Barrios
  2. Marea Viva — Andrés Barrios
  3. Nudo de Sal — Andrés Barrios
  4. Noche Andaluza — Andrés Barrios
  5. El Vito — Spanish popular song · arr. Andrés Barrios
  6. Ecdysis — Andrés Barrios
  7. Intemperie — Andrés Barrios
  8. La Tarara — Spanish popular song · arr. Andrés Barrios
Partecipa al concerto
Nome file
Pianoforte in Ateneo 2026 loc.pdf
Dimensione
410 KB
Formato
application/pdf
Scarica il programma completo

Il sivigliano Andrés Barrios rappresenta il presente del pianoforte spagnolo, unendo una formazione classica intensa e pluripremiata alla tecnica, alla conoscenza e all’esperienza del flamenco e del jazz. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Filón” al Festival del Cante de las Minas. Alle sue straordinarie doti interpretative si affiancano un generoso talento creativo e la firma di diversi album solisti di composizioni originali, portati in tournée in tutto il mondo. Le sue esibizioni dal vivo sono un vero spettacolo di energia, complicità e connessione originale con il pubblico.

 

Andrés Barrios è uno dei pianisti e compositori più affermati della scena artistica contemporanea. Nonostante la giovane età, si è già esibito in numerosi Paesi, dall’India al Brasile, dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi Uniti, dalla Colombia alla Slovenia. Ha suonato in sale prestigiose come l’Auditorio Nacional de Música di Madrid e l’Alte Oper di Francoforte. I suoi nuovi album, KM.0 e De Barrios a Lorca, propongono una rilettura energica e innovativa della musica, profondamente contemporanea ma radicata nelle tradizioni della sua terra.

La grande musica a Milano

Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.

Scopri di più
scroll-top-icon