La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie
Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi di euro (ANAC, 2025). Un motore di crescita ma, al contempo, un’opportunità di infiltrazione per le organizzazioni criminali. Nonostante la rilevanza del tema, la conoscenza su come le attività di prevenzione e le verifiche antimafia si svolgano nella realtà è ancora molto limitata.
È per questa ragione che Transcrime – centro di ricerca dell’Università Cattolica – e il suo spin-off Crime&tech insieme a Metro4 S.p.A. hanno prodotto il primo studio empirico in Italia sui controlli di legalità in una ‘Grande opera’: la realizzazione della linea blu della metropolitana di Milano.
Lo studio sarà presentato il prossimo 3 dicembre 2025 in Università Cattolica. Un’analisi svolta su più di 1300 imprese, quasi 4500 contratti, 16000 maestranze. Discuteremo dei punti di forza e dei limiti del sistema delle verifiche antimafia, dell’importanza di condividere a tutti i livelli la cultura della legalità, del ruolo delle nuove tecnologie di monitoraggio e dei modelli di valutazione del rischio.
Registrazione gratuita fino ad esaurimento posti al seguente link: https://grandiopere_e_legalita.eventbrite.it