Verso un paradigma dei processi
9.00-9.15
Accoglienza - Registrazione - Apertura lavori
9.15-9.45
Il cambiamento nell’approccio ai disturbi del neurosviluppo: verso un paradigma dei processi
Alessandro ANTONIETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marisa GIORGETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
9.45-10.30
Modelli multifattoriali e interventi multifattoriali per i disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
Maria Luisa LORUSSO, IRCCS E. Medea, Bosisio Parini
10.30-11.15
Neurocostruttivismo come modello esplicativo trans-diagnostico: il caso dell’adhd
Giovanni MENTO, Università degli Studi di Padova, IRCCS E. Medea, Conegliano, Treviso
11.30-12.15
Identificare associazioni e dissociazioni nei disturbi dell’apprendimento: aspetti teorici e considerazioni psicometriche (relazione on-line)
Pierluigi ZOCCOLOTTI, Università di Roma “La Sapienza”
12.15-13.00
Progetto di vita della persona con disabilità: la valutazione delle preferenze e degli oucomes come paradigma per una presa in carico personalizzata
Serafino CORTI, Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS
14.30-15.15
Dalle strutture neurobiologiche alle funzioni cognitive: valutazioni e interventi sostenibili
Renato BORGATTI, Università degli Studi di Pavia - Fondazione Mondino
15.15-16.00
Domande a cui una valutazione potrebbe rispondere per orientare efficacemente un intervento (relazione on-line)
Margherita ORSOLINI, Università di Roma “La Sapienza”
16.00-16.30
Interventi transdiagostici in Psicologia di Comunità: un modello operativo nella sanità pubblica
Laura VANZIN, ASST Brianza
16.30-17.00
Promuovere processi di cambiamento nella formazione e nel lavoro clinico
Marisa GIORGETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
17.00-17.30
Tavola rotonda con i relatori: integrazione e complessità di istanze neuroscintifiche, cliniche e sanitarie
La partecipazione all’evento è soggetta ad iscrizione tramite form entro il 22 Novembre