menu-icon
Ciclo di incontri | 16 marzo 2023

"Il Pianoforte in Ateneo"

La grande musica a Milano

Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.

• J. S. Bach (1685-1750)
    Fantasia cromatica e Fuga BWV903
  • S. Prokofiev (1891-1953)
    Sonata n. 2 op. 14 in re minoreù
    1. Allegro ma non troppo
    2. Scherzo: Allegro marcato
    3. Andante
    4. Vivace
  • Fryderyk Chopin (1810 - 1849)
    Sonata n. 3 in si minore, op. 58
    1. Allegro maestoso
    2. Scherzo: Molto vivace (mi bemolle maggiore)
    3. Largo (si maggiore)
    4. Finale: Presto, non tanto. Agitato

Introduzione a cura del Prof. Enrico Reggiani, direttore dello Studium musicale di Ateneo

Leonora Armellini

Vincitrice del Quinto Premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia e prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale, è stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” già nell’edizione del 2010. Leonora Armellini (1992) si esibisce come solista, camerista e a fianco di numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia, e in tutta Europa, Cina, Corea del Sud, Giappone).

Leggi di piu

scroll-top-icon