Info for
Prospective Students
Cattolica Students
International Students
Academic Staff
Alumni
Institutions, Companies and Professions
Click here to access the email Employees, teachers or students
ARE YOU AN ENROLLED STUDENT?
YOU ARE A LECTURER OR STAFF MEMBER
IT

Faculty of: LINGUISTIC SCIENCES AND FOREIGN LITERATURES

Languages for international relations

Milan

DOWNLOAD THE BROCHURE
Domestic applicants
International applicants
Duration
2 Years
Language
English
Degree Classes
LM-38 R (Modern languages for communication and international cooperation)

English test

Per accedere ad alcuni corsi di laurea triennale o magistrale o inserire insegnamenti erogati in lingua inglese nel piano degli studi, i candidati devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, come riportato nelle apposite procedure di ammissione.

I candidati interessati devono possedere una delle certificazioni indicate nelle procedure di ammissione, tenendo presente che sono considerate soltanto quelle conseguite dal 1° gennaio 2024.

In mancanza di una certificazione, i candidati devono sostenere un test di valutazione di lingua inglese English Test, erogato online dal Servizio Linguistico dell’Università Cattolica.

Il test, diviso in quattro sezioni (Reading, Grammar, Vocabulary e Listening), ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

Per iscriversi i candidati devono:

  • registrarsi al Portale Iscrizioni;
  • cliccare sul tab ENGLISH TEST; 
  • indicare la tipologia e il corso a cui intendono iscriversi tra quelli selezionabili (se il corso di interesse non figura in elenco, l’English test non deve essere sostenuto);
  • cliccare su ISCRIVITI;
  • selezionare data ed orario tra quelli disponibili; cliccare SALVA;
  • premere il pulsante PAGA che rimanda alla schermata relativa al pagamento del contributo di partecipazione. Da questo momento, non sarà più possibile modificare la data e orario di iscrizione all’ English Test;
  • effettuare il pagamento del contributo di partecipazione pari a 50 €, tramite Pago PA.

ATTENZIONE: il pagamento deve essere effettuato entro il termine di iscrizione al test. In caso contrario, non è possibile sostenere l’English test nella data ed orario selezionati e si risulterà assenti.
Eventuali richieste di rimborso vengono prese in considerazione solo se avanzate entro il termine di iscrizione alla data prescelta.
Qualche giorno prima del test, i candidati ricevono via e-mail indicazioni precise sulle modalità tecniche di fruizione del test.

I candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono tenuti, entro il termine di iscrizione al test selezionato, a inviare via e-mail ai Servizi per l’Inclusione della sede di riferimento:

  • il verbale di disabilità o il certificato relativo al DSA in un unico file pdf;
  • il “Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati percandidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)” scaricabile qui edisponibile anche nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso.

Gli esiti vengono pubblicati in corrispondenza della sezione “Esiti Prove” del Portale Iscrizioni entro la settimana in cui l’English test è stato sostenuto: all’atto della pubblicazione degli esiti, i candidati iscritti ricevono opportuna comunicazione.

L’esito ottenuto non è vincolante all’ammissione al solo corso selezionato in fase di iscrizione all’English Test, ma è valido per l’iscrizione a tutti i corsi in cui è richiesto un livello di lingua inglese, come requisito di accesso, pari o inferiore rispetto a quello ottenuto.

Se il test non viene superato con un livello adeguato, o in caso di assenza, è possibile iscriversi nuovamente ripetendo la procedura sopraindicata.

Nota: tutti i candidati sono invitati a consultare le procedure di ammissione ai corsi di proprio interesse per verificare che le date disponibili per sostenere l’English Test siano compatibili con i termini di apertura delle domande.