menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio

Brescia

Flyer
Ammissione
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)

Il corso di laurea in in Tourism management, sostenibilità e valorizzazione del territorio ha una durata di 3 anni.

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.

1° anno

  • Geografia dell'ambiente e del territorio (con Laboratorio di analisi del territorio) 8 CFU
  • Economia e organizzazione del turismo e delle aziende turistiche 6 CFU
  • Management delle aziende turistiche (con Laboratorio di sistemi di budgeting e reporting) 8 CFU
  • Sociologia del turismo (con Laboratorio di ricerche per il turismo) 8 CFU
  • Storia del turismo contemporaneo (con Laboratorio di percorsi di imprenditorialità) 8 CFU
  • Lingua inglese 8 CFU
  • Lingua francese, tedesca 8 CFU
  • Esame a libera scelta 6 CFU

2° anno

  • Turismo e valorizzazione del patrimonio culturale (con lab. di itinerari artistici e percorsi archeologici) 12 CFU
  • Marketing del territorio e delle imprese turistiche (con laboratorio di Service innovation) 8 CFU
  • Cultura del viaggio e etica del turismo (con laboratorio Narrare il territorio) 8 CFU
  • Comunicazione, branding e social media management per il turismo 8 CFU
  • Turismo esperienziale e pianificazione dell'esperienza turistica 8 CFU
  • Lingua inglese per il turismo 8 CFU
  • Lingua francese o tedesca per il turismo 8 CFU
  • Esame a libera scelta 6 CFU

3° anno

  • Turismo sostenibile e sostenibilità del territorio (con laboratorio di Event Management) 6 CFU
  • HR Management (con laboratorio di sviluppo delle Soft skill) 8 CFU
  • Diritto dei sistemi turistici e culturali (con laboratorio di B Founding e certificazioni) 8 CFU
  • Piattaforme digitali per il turismo (con laboratorio di AI e Tourism data-driven) 8 CFU
  • Tecniche dei media audiovisivi (con laboratorio di Video making e Content creation) 8 CFU
  • Stage (anche all'estero) 12 CFU
  • Elaborato finale (legato allo stage) 2 CFU

Il piano di studi prevede la frequenza di corsi di Teologia, al fine di offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della religione cattolica.