menu-icon

Facoltà di: PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche

Milano

Brochure
Ammissione
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-24 (Scienze e tecniche psicologiche)

La coordinatrice del corso ne illustra le caratteristiche

Il corso in breve

Dritti «al centro delle scienze che studiano l’uomo»

La proposta di Padre Gemelli, fondatore dell’Università, era quella di una psicologia intesa come scienza “al plurale”, ossia interessata allo studio del funzionamento della mente in diversi contesti e nelle diverse fasi della vita. L’approccio è multidisciplinare, con un biennio focalizzato sulle conoscenze di base (psicologia, biologia, scienze umane) e un terzo anno più legato agli ambiti professionali di riferimento.

La metodologia didattica

Accanto alle lezioni teoriche, l’esperienza sul campo è garantita già durante il percorso di laurea triennale. Il corso di studi prevede infatti, sia corsi di didattica frontale sia attività formative condotte con metodologie esperienziali-attive e attività formative di integrazione e riflessività (attività di gruppo, metodi e tecniche, percorsi di tutoring, esperienze di Attività Formative Professionalizzanti (AFP) con valenza di Tirocinio Pratico-Valutativo).

E poi? Una preparazione per un supporto psicologico di valore

Alla fine della laurea triennale gli studenti potranno già accedere ad una sezione dell’Albo degli Psicologi, previo superamento dell’Esame di Stato. Alla sezione A, invece, si può accedere soltanto dopo aver conseguito la laurea magistrale.

Presentazione

Studiare Scienze e tecniche psicologiche in Università Cattolica significa scegliere di avere un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi. Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l’uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l’esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dalle numerose attività esperienziali in piccolo gruppo, che consentono di sviluppare attitudini di ricerca e competenze professionali trasversali. Inoltre, la Facoltà, alla luce della Laurea Abilitante in Psicologia, ha effettuato una revisione di tutti i corsi di studio proposti con l’intento di rileggere il capitale di esperienza sin qui maturato nella prospettiva degli scenari scientifici, culturali e professionali che caratterizzano lo sviluppo della psicologia nei prossimi anni.

Scopri di più