menu-icon

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze dell'educazione e della formazione

Brescia

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)

La Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) consiste in una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1° anno di corso di una laurea triennale o magistrale a ciclo unico, al fine di poter accertare le conoscenze di base per frequentare con profitto il corso di laurea scelto.

La VPI non costituisce un vincolo per l'accesso o per la frequenza al corso, ma è un'opportunità che gli studenti hanno per misurare le proprie conoscenze e competenze all'inizio del percorso universitario.

La data di sostenimento della prova viene assegnata automaticamente a seguito dell'immatricolazione. È possibile visualizzarla e modificarla, solo se strettamente necessario, attraverso la propria pagina personale iCatt.

La modalità di svolgimento della prova è online da remoto e i dettagli tecnici sono comunicati allo studente a seguito dell'immatricolazione.

Per questo corso di laurea, la prova consiste in una serie di quesiti a scelta multipla on line, della durata complessiva di 40 minuti, nella seguente area tematica:

  • Conoscenza della lingua italiana e comprensione del testo (30 quesiti).

L'esito positivo della prova è raggiunto con il 50%+1 delle risposte esatte.

In caso di esito negativo o assenza alla prova, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.

Gli studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a visionare la sezione dedicata cliccando qui.

Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo Formativo Aggiuntivo:

  • "Conoscenza della lingua italiana e comprensione del testo": corso erogato in modalità mista in aula/online della durata di 12 ore, con verifica finale.

Lo studente è tenuto a frequentare l'OFA secondo il calendario previsto (si consulti il Kit matricole della propria Facoltà). Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA. Il superamento della verifica finale comporta l'assolvimento dell'OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell'arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale, senza necessità di dover frequentare di nuovo il corso OFA.

In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.

A conclusione della sessione estiva anticipata e/o della sessione estiva degli esami di profitto, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso, e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente può ritenere assolto l'OFA medesimo.

In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l'iscrizione al primo anno di corso come ripetente.

Gli studenti provenienti da altri Atenei sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente in caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno.
Gli studenti che effettuano un passaggio interno tra corsi di studio dell'Università Cattolica sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente nei seguenti casi:

  • nel caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno;
  • nel caso in cui la VPI effettuata nel corso di provenienza sia identica a quella prevista nel corso di destinazione in termini di specificità e numero delle aree tematiche e della durata temporale della medesima. In tal caso gli studenti mantengono nel corso di destinazione l'esito della VPI e restano loro da colmare gli eventuali OFA assegnati nel precedente corso di studi qualora non siano ancora stati sostenuti.

Nome file
cdl-Demo VPI-OFA Scienze educazione-2022-conRisposte.pdf
Dimensione
68 KB
Formato
application/pdf
DEMO DOMANDE + RISPOSTE AREE TEMATICHE "CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA" E "COMPRENSIONE DEL TESTO"