menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Scienze dei beni culturali

Milano

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-1 (Beni culturali)

Tirocini e stage

1) LO STAGE CURRICULARE

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali prevede al 3° anno per i curricola Archeologico, Storico-artistico e di Conservazione e gestione delle memorie storiche e culturali 3 CFU opzionali per attività di tirocinio e stage. L’esperienza di tirocinio costituisce l’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro nell’ambito delle professioni culturali. L’attività di tirocinio prevede una durata minima di 75 ore (due settimane full time).

2) LE TIPOLOGIE DI STAGE CURRICULARE

I 3 crediti formativi per le attività di stage curriculari del Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali potranno essere acquisiti dagli studenti in maniera prioritaria con le seguenti modalità:

(A) Stage proposti dalle aziende e consultabili sulla piattaforma step.unicatt.it ovvero segnalati agli studenti dal tutor del Corso di Studio (stage proposto)

(B) Stage proposti dallo studente (stage autoproposto), sulla base di contatti personali con l'ente o azienda.

NON saranno riconosciute valide ai fini del riconoscimento dei 3 CFU:

  • -tutte quelle attività professionali svolte all’interno di enti o aziende nelle quali risultino impiegate persone legate al candidato con qualsiasi grado di parentela;
  • ogni attività di tirocinio che abbia già prodotto crediti formativi in altri insegnamenti (ad es. laboratori);
  • tutti gli stage attivati come “curriculari a zero CFU”.

Gli studenti del profilo Archeologico che durante il corso di studi hanno svolto attività di scavo organizzate dall’università o promosse da singoli docenti per una durata minima di 75 ore, possono chiederne la validazione ai fini del riconoscimento dei 3 CFU di stage presentando apposita documentazione al tutor di stage. Si avverte che eventuali attività di scavo archeologico promosse da enti terzi rispetto all’università e configurabili come attività di stage, devono seguire le procedure di attivazione descritte di seguito al punto 3.

Le informazioni relative alle proposte di stage e a eventuali incontri di formazione, saranno trasmesse via mail dal tutor di tirocinio. Si consiglia pertanto di consultare con regolarità la propria casella di posta elettronica istituzionale iCatt.

3) L’ATTIVAZIONE DEGLI STAGE CURRICULARI

Lo stage curriculare del tipo A e B (cfr. punto 2) va attivato su step.unicatt.it come tirocinio curriculare con CFU. La procedura è illustrata nel dettaglio al seguente link: https://sep.unicatt.it/sep-servizi-per-studenti-e-laureati-info-stage#content.

4) L’INTERRUZIONE DELLO STAGE CURRICULARE

Chi ha serie e motivate esigenze di interrompere lo stage deve far contattare dal proprio referente aziendale l’Ufficio Stage and Placement (patrizia.carnelli@unicatt.it) mettendo il tutor di stage (silvio.mara@unicatt.it) in copia, specificando le motivazioni dell'interruzione. Il tutor di tirocinio valuterà se riconoscere i crediti di tirocinio in relazione alle ore svolte.

5) IL PROLUNGAMENTO DELLO STAGE CURRICULARE

Gli studenti possono prolungare l’attività di stage nella forma dello stage “curriculare a zero CFU”. Al termine del progetto formativo con CFU, lo studente dovrà rivolgersi all’Ufficio Stage and Placement e chiedere l’attivazione di un nuovo progetto formativo senza CFU.

6) IL RICONOSCIMENTO DELLO STAGE CURRICULARE (con CFU)

Per gli stage di tipo A e B, che prevedono, come scritto, la registrazione dell’azienda e dello stage tramite step.unicatt.it, il riconoscimento seguirà il seguente percorso:

  • a decorrere dalla data di fine stage, l'azienda sarà invitata (mediante comunicazione dell’ufficio stage & placement) a compilare un form online sulla pagina step.unicatt.it;
  • l’azienda potrà accedere alla piattaforma utilizzando le medesime credenziali fornite in fase di registrazione e utilizzate per avviare lo stage;
  • nel box “stage e tirocini”, il referente aziendale dovrà cliccare sul pulsante “consulta storico stage”, selezionare il nome del tirocinante e cliccare su “valuta progetto”;
  • l'azienda può compilare il questionario da 5 giorni prima della fine dello stage a 30 giorni dopo il termine dello stage;
  • solo a fronte di valutazione positiva da parte dell’azienda, il tutor potrà procedere al riconoscimento dello stage e dei relativi crediti formativi;
  • se, trascorsi 30 giorni dalla conclusione dello stage, l’azienda non avesse compilato il questionario, il tutor provvederà a contattare il referente aziendale indicato nel progetto formativo, facendogli pervenire il questionario di valutazione. Detto questionario dovrà poi essere restituito all’Ufficio Stage and Placement, che provvederà a caricarlo manualmente sul portale;
  • allo studente-tirocinante è richiesta la consegna al termine dello stage di una relazione sull’attività svolta da consegnare manualmente o tramite invio all’indirizzo silvio.mara@unicatt.it. Per la stesura della breve relazione occorre attenersi ai seguenti punti:
  1. Descrizione sintetica dell’azienda, ente o istituzione presso cui si è svolto il tirocinio curriculare.
  2. Descrizione della divisione/settore all’interno del quale si è svolto il tirocinio curriculare.
  3. Identificazione delle mansioni svolte e delle competenze (professionali e relazionali) che sono state acquisite nel corso del tirocinio curriculare.
  4. Valutazione sintetica del significato e dell’esperienza del tirocinio in relazione al percorso formativo svolto nel corso di Laurea.

Si avvisano gli studenti che per la convalida dello stage effettuato e per l'accreditamento dei CFU corrispondenti, si deve procedere con la stessa modalità di verbalizzazione degli esami. Pertanto gli studenti sono tenuti a iscriversi agli appelli nelle date stabilite. Il docente incaricato per la verbalizzazione degli stage è il dott. Mara Silvio. Le date di verbalizzazione sono pubblicate sulla pagina del docente.

Non è richiesta la presenza dello studente durante l'appello

7) STAGE ALL’ESTERO

È data facoltà agli studenti di svolgere il proprio periodo di stage all’estero. Gli studenti possono avvalersi della consulenza dell’Ufficio relazioni internazionali.

Le modalità di attivazione dello stage e di riconoscimento dell’attività svolta sono le stesse illustrate al punto 2 e seguenti.

 

Tutor di tirocinio

Dott. MARA Silvio
Email: silvio.mara@unicatt.it
Il dott. Silvio Mara riceve su appuntamento da concordarsi tramite comunicazione email.