Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA

Economia e gestione aziendale (corsi tardo-pomeridiano-serali)

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-18 R (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

Come iscriversi al corso

Trovi qui le informazioni sull’ammissione, che variano a seconda del tuo titolo di studio (italiano o estero).

Per iscriversi al corso occorre superare una prova di ammissione online - TIEC.

Ecco i passi principali da seguire:

Nome file
Procedure LT_Economia e gestione aziendale_serale 2025.pdf
Dimensione
354 KB
Formato
application/pdf
CONSULTA LE PROCEDURE DI AMMISSIONE

La prova con esito negativo può essere ripetuta, in caso di posti ancora disponibili, nella sessione successiva

  • Fototessera - formato: jpg, jpeg; dimensione massima: 10MB
  • Documento di identità - sono accettati Carta d’identità, Passaporto, Patente di guida. Formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB
  • Codice fiscale - formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB 
  • Documento di soggiorno - se necessario. Formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB
  • Pagella finale del terzultimo e penultimo anno di scuola superiore di secondo grado
  • Eventuali altre certificazioni possedute: informatica, linguistica
  • Certificato di battesimo oppure, se non ne sei in possesso, la documentazione sostitutiva di cui avrai informazioni in seguito

Se non sei ancora registrato al portale registrati o, se hai già le tue credenziali, accedi

Scegli la data della prova, carica la documentazione richiesta e versa il contributo di iscrizione (60 €).

Qualche giorno prima della verifica riceverai via e-mail le istruzioni e le credenziali per accedere alla piattaforma.

Nome file
Guida portale Economia - 05-25-26.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
Consulta la guida del portale

Modalità di svolgimento

La prova si svolge online su una piattaforma dedicata

Ha una durata di 60 minuti e include 48 domande divise in 4 aree: Logica, Matematica, Comprensione del testo e Inglese (12 domande per area). 

Criteri di idoneità

  •  Punteggio minimo di 60, considerando anche curriculum scolastico e certificazioni extrascolastiche. 
  • Almeno 6 risposte corrette in Logica, Inglese e Comprensione del testo e 4 in Matematica. 
Nome file
Istruzioni per prova ammissione online 2025_ECONOMIA.pdf
Dimensione
150 KB
Formato
application/pdf
scarica le ISTRUZIONI PER LA PROVA DI AMMISSIONE ONLINE

Gli argomenti richiesti nella prova di ammissione-TIEC dell’area di matematica sono:

  • Nozioni elementari di teoria degli insiemi.
  • Insiemi numerici e loro rappresentazione: numeri naturali, razionali, reali, disuguaglianze. Percentuali.
  • Potenze e loro proprietà. Esponenziali e logaritmi e loro proprietà. Ordinamento di numeri reali.
  • Calcolo letterale: monomi, polinomi. Operazioni tra monomi e polinomi: somma algebrica, prodotto. Prodotti notevoli. Scomposizioni in fattori primi. MCD e mcm di monomi e polinomi.
  • Frazioni algebriche. Equazioni di primo grado e secondo grado intere e fratte. Disequazioni di primo e secondo grado intere e fratte. Sistemi di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche di base.
  • Geometria analitica: coordinate cartesiane, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, equazioni di retta, circonferenza e parabola, rette parallele e perpendicolari, appartenenza di un punto ad una curva. Cenni di trigonometria.

Per esercitarsi per l’area di Matematica è disponibile un libro di preparazione:

  • "Note di Matematica: Nozioni Preliminari" - Educatt (2023)
    di Ballerio Augusto Carlo, Braggion Francesca, Dettoni Maurizio, Gazzaniga Agradi Piercarla, Mainini Alessandra, Messineo Grazia Caterina, Ubiali Gianandrea, Vassallo Salvatore Flavio
    (il volume è disponibile anche in formato digitale acquistabile qui)

Inoltre, per esercitarsi è disponibile anche:

Il precorso di matematica online Teorema. Al primo accesso verrà richiesto il consenso esplicito al trattamento dei dati personali a tutti gli studenti, anche quelli già registrati. Il consenso, richiesto una volta sola, è obbligatorio per proseguire nella fruizione della piattaforma. Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo https://elearning.teorema.cineca.it/login/index.php, dalla voce Crea un account, e inserendo il seguente codice: 123Teorema. Al termine della procedura di registrazione verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

Riserva il posto, versando la prima rata dei contributi universitari (1.470 €) tramite il Portale Iscrizioni. È possibile farlo anche prima di essere diplomato

Dopo il conseguimento del diploma, completa l’immatricolazione entro le scadenze: 

  • se hai riservato il posto entro il 12 agosto 2025, il termine è il 12 settembre 2025
  • se riservi il posto dopo il 12 agosto: entro 30 giorni dalla data di riserva

 

In questa fase ti verrà richiesto il certificato di battesimo.  Se non lo possiedi, puoi presentare una documentazione sostitutiva scegliendo tra queste possibilità:  

Se sei stato battezzato ma non riesci a reperire il certificato originale, puoi compilare un’autocertificazione.  

Se non sei stato battezzato, potrai fissare un appuntamento per un colloquio con l’assistente pastorale del campus. Dopo il colloquio, riceverai un attestato valido come documentazione sostitutiva. Nel caso in cui tu abbia già preso l'appuntamento ma sia ancora in attesa del colloquio, puoi temporaneamente presentare un’autocertificazione che attesti questa situazione.

Nome file
Guida portale Economia - 05-25-26.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
Consulta la guida del portale

Verifica della preparazione iniziale (VPI)  

La Verifica della preparazione iniziale (VPI) è una prova obbligatoria, inclusa nella prova di ammissione on line Tiec e serve a valutare il tuo livello di partenza e a supportarti nell’inizio del percorso universitario.

Il superamento della VPI è raggiunto con un punteggio uguale o maggiore a 7 nell’area di matematica.

In caso di mancato superamento della VPI tramite PROVA DI AMMISSIONE (TIEC) o in caso di esito negativo viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.

L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt

Scopri qui maggiori informazioni

Compila redditi

Infine, non dimenticare di inserire i tuoi dati reddituali entro fine novembre 2025, utilizzando l’applicativo “Compila redditi”, accessibile dalla tua pagina personale iCatt.

ALTRE INFORMAZIONI

Le prove di ingresso previste dal bando di ammissione sono organizzate dall’Ateneo tenendo conto delle specifiche necessità dei candidati con “verbale di invalidità civile” e “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi delle leggi n. 102/2009 e n. 104/1992 e/o certificazione di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ai sensi della legge n. 170/2010, redatta secondo le LINEE GUIDA CNUDD 2024, paragrafo 8.2 “Diagnosi e certificazione”.  I candidati che necessitino di ausili o tempi aggiuntivi devono richiederli mediante la procedura di iscrizione online tramite il Portale iscrizioni (sezioni Candidati con disabilità e/o con DSA), allegando debita certificazione.

I candidati con disabilità e/o con DSA hanno diritto a strumenti compensativi e/o misure dispensative per cui devono farne esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione al concorso:

  • Tempo aggiuntivo (fino al 30% per candidati con certificazione DSA e fino al 50% per candidati con disabilità);
  • La calcolatrice non scientifica (solo per candidati con DSA se presente indicazione specifica nella certificazione diagnostica);
  • Il “banco accessibile” (se il test è previsto in presenza, solo per candidati con disabilità motoria);
  • L’assegnazione del “lettore” (persona designata dalla Commissione di valutazione solo per candidati con disabilità visiva e per candidati con DSA solo in caso di particolare gravità del disturbo specifico della lettura);
  • L’assegnazione del “trascrittore” (persona designata dalla Commissione di valutazione, solo per candidati con disabilità);
  • Ingrandimento del testo della prova (se il test è previsto in presenza) o utilizzo della funzione zoom presente sul browser (se il test è previsto da remoto);
  • Tracce audio per i brani di comprensione (se il test è previsto da remoto e se la prova lo consente).

Ulteriori richieste potranno essere manifestate nel campo libero editabile nell’apposita funzione della procedura di iscrizione al concorso.

Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, personal computer (salvo per le prove online), tablet, smartphone ed altri strumenti similari.

L’attribuzione delle misure compensative non sarà garantita in caso di documentazione scaduta, non conforme alle normative vigenti, non presentata secondo le indicazioni fornite o oltre termini stabiliti nella sezione "Le tempistiche di iscrizione alla prova di ammissione" del bando di ammissione.

I candidati con invalidità, disabilità o con DSA di paesi UE e non UE residenti all’estero, che intendano usufruire delle misure di cui sopra, devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. La Commissione preposta di esaminare le certificazioni di cui sopra valuterà se la documentazione rilasciata all’estero attesti una condizione di invalidità, disabilità o di DSA.

Maggiori informazioni

Per iscriverti alla verifica di ingresso per l’ammissione al corso devi dichiarare nel Portale Iscrizioni la media ottenuta nel penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Se stai per ottenere o hai ottenuto un diploma italiano e hai frequentato l’intero penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado all'estero, per iscriverti alla verifica di ingresso devi dichiarare nel Portale Iscrizioni la media convertita secondo il sistema di votazione italiano e caricare la pagella che ti ha rilasciato l’istituto scolastico italiano.
Se sei impossibilitato a reperire la pagella convertita, ma possiedi la media in decimi relativa all’anno trascorso all’estero, puoi caricare un documento ufficiale rilasciato dall’istituto scolastico attestante questa informazione.
Se, invece, sei in possesso solamente di un documento con l’indicazione dei crediti scolastici assegnati devi caricarlo e tenere in considerazione che la media ottenuta viene definita secondo la seguente tabella:

Crediti scolastici IV anno Media voti assegnata

8

6

9

6,5

10

7

11

8

12

9

13

10

Crediti scolastici IV anno

8

Media voti assegnata

6

Crediti scolastici IV anno

9

Media voti assegnata

6,5

Crediti scolastici IV anno

10

Media voti assegnata

7

Crediti scolastici IV anno

11

Media voti assegnata

8

Crediti scolastici IV anno

12

Media voti assegnata

9

Crediti scolastici IV anno

13

Media voti assegnata

10

Se non possiedi uno dei documenti sopra indicati, dichiara la media ottenuta nel terzultimo anno e carica, in un unico file, la pagella relativa e il transcript del penultimo anno svolto all’estero.

NOTA BENE:

Se hai svolto solo il 1° semestre all’estero dichiara la media ottenuta nel secondo semestre, espressa in decimi e carica la pagella del penultimo anno riportante la media ottenuta nello scrutinio finale in decimi.

Se hai svolto solo il 2° semestre estero dichiara la media convertita secondo il sistema di votazione italiano e carica la pagella con i voti dello scrutinio finale rilasciata dall’istituto scolastico italiano.

Se non riesci a reperire la pagella con i voti dello scrutinio finale convertiti o un documento riportante la media o i crediti ottenuti al termine del penultimo anno, dichiara la media ottenuta al termine del 1° semestre svolto in Italia e carica, in un unico file, il transcript del semestre svolto all’estero e la pagella del primo semestre frequentato in Italia.

ATTENZIONE: in nessun caso vengono accettate traduzioni dei transcript esteri o autocertificazioni di conversione delle votazioni.

Se sei un candidato diplomato o iscritto presso Scuole con titolo di studio ad ordinamento estero segui le procedure previste dall’International Admissions Office

Vai a Cattolica International