ENPortaliCerca

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Ortottica ed assistenza oftalmologica

Roma - Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)


Laurea abilitante alla professione sanitaria di ortottista e assistente di oftalmologia

Il corso in breve

La finalità del corso è quella di formare professionisti sanitari della riabilitazione che, su prescrizione del medico, trattano i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ai sensi delle vigenti normative.
Obiettivo didattico del corso è quello di far apprendere allo studente le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e patologici e i principi della fisiopatologia necessari per acquisire le competenze necessarie allo svolgimento di attività di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, di rieducazione di handicaps della funzione visiva e per poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica.

Alla fine del percorso formativo lo studente sarà in grado di interpretare criticamente (anche alla luce della letteratura scientifica del settore) i dati relativi alle conoscenze e alle competenze acquisite, nonché essere in grado di comunicare con chiarezza e correttezza scientifica sia con i colleghi che con i pazienti. Avrà inoltre sviluppato capacità autonome di apprendimento che consentono sia un aggiornamento professionale continuo che il proseguimento degli studi a livelli più avanzati nonché l'inserimento in programmi di ricerca inerenti gli specifici campi di competenza.

Tutte le tipologie delle attività formative previste dall'ordinamento contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specificati dai Descrittori europei dei titoli di studio (Descrittori di Dublino).

Torna al menu