ENPortaliCerca

Facoltà di Medicina e chirurgia

Medicina e chirurgia

Roma - Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS

Anno accademico 2022/2023

Durata 6 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-41 (Medicina e chirurgia)


La laurea in Medicina e Chirurgia è direttamente abilitante all’esercizio della professione di medico-chirurgo.

Il medico, previa iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, potrà lavorare presso strutture ospedaliere pubbliche, private accreditate presso il SSN o private, presso gli IRCCS e presso le strutture territoriali delle ASL (ambulatori, consultori, hospices, RSA, SerT, SerD, centri per disabili, lungodegenze, strutture psichiatriche etc.). Potrà inoltre lavorare come Medico di Medicina Generale o svolgere la professione in forma autonoma.
Per l’accesso ai ruoli del SSN è richiesto il possesso della Specializzazione, che si ottiene attraverso la frequenza dei corsi delle Scuole di Specializzazione in Medicina, cui si accede tramite il superamento del concorso unico nazionale, bandito annualmente dal M.U.R.
Per l’inserimento nelle graduatorie dei Medici di Medicina Generale è richiesto il completamento del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale, cui si accede tramite il superamento dei concorsi banditi annualmente dalle Regioni.

Torna al menu