ENPortaliCerca

Facoltà di: Medicina e chirurgia

Medicina e chirurgia

Roma - Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS

Anno accademico 2022/2023

Durata 6 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-41 (Medicina e chirurgia)


Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati in sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Il corso è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati, cui sono assegnati CFU dal Consiglio di corso di laurea in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. 
La ripartizione dell’impegno orario complessivo per ciascun CFU tra didattica assistita e studio individuale è così determinata:

  • 1 CFU lezione: 12,5 ore di lezione frontale + 12,5 ore di studio individuale
  • 1 CFU attività teorico-pratiche: 12,5 ore di didattica assistita + 12,5 ore di studio individuale oppure 20 ore di studio assistito all’interno della struttura didattica + 5 ore di studio individuale
  • 1 CFU tirocinio pratico-valutativo valido ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo (TPV): 20 ore di didattica assistita + 5 ore di studio individuale
  • 1 CFU attività a scelta dello studente: 21 ore di didattica frontale + 4 ore di studio individuale
  • 1 CFU attività professionalizzante: 25 ore di didattica frontale
  • 1 CFU prova finale: 23 ore di studio individuale

L'impegno complessivo richiesto allo studente è pari ad almeno 5.507 ore, in conformità alle previsioni della direttiva 2013/55/UE in materia di formazione medica di base.
Le verifiche di profitto, in numero non superiore a 36, sono programmate nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali. La verifica di profitto, superata positivamente, dà diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti.
L'articolazione dei corsi integrati nei semestri, i relativi CFU, il core curriculum, gli obiettivi formativi specifici di ogni corso integrato e la tipologia delle verifiche di profitto sono determinate dal Consiglio del corso di laurea e riportate nel Regolamento Didattico del CdS e nella Guida dello studente.

Torna al menu