Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 15 dicembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

L'ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale estetica

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli" (in collaborazione American Orthodontics – 3524 Washington Avenue Sheboygan) attiva,  per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire ai corsisti un programma fortemente aggiornato sulla “L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica” rendendoli capaci di identificare tutti i tipi di malocclusione e strutturare piani di trattamento idonei; di valutare la funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare e i suoi principali quadri patologici. Il corsista apprenderà inoltre il razionale dell’utilizzo e del posizionamento degli attacchi. Il Master in “L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica” sarà presentato da relatori di fama internazionale e la sua disamina si snoderà dalle tecniche di base sino alla risoluzione dei casi più complessi che richiedono l’interazione con la figura del chirurgo orale e del chirurgo maxillo-facciale. 

Il corso di Master universitario in “L’Ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica” prevede una prova finale consistente in: Prova orale con esposizione di un elaborato.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica.

Il Master è rivolto alle seguenti classi di Laurea:  

  • 52/S Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria;
  • LM/41 Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • LM/46 Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Laureati in:

  • Medicina e Chirurgia iscritti all’Albo degli Odontoiatri;
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 6 e in un massimo di 20.

Per essere ammessi al Master universitario in L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica i candidati dovranno superare una prova orale e valutazione titoli.

Il corsista è tenuto a frequentare almeno il 75% delle lezioni frontali.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “L’ortodonzia oggi: biomeccanica, digitale, estetica” sono: inerenti alla professione di ortodontista qualificato in strutture pubbliche e private.