Info per:
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2026

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Female pelvic medicine and reconstructive surgery

Roma

Anno Accademico
2026/2027
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA, attiva per l’anno accademico 2026/2027 la X edizione del Master universitario di secondo livello in Female Pelvic Medicine and Reconstructive Surgery.

Il Master è organizzato in collaborazione del Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS come da accordi convenzionali in essere.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

 

Il Master, patrocinato dalla AIUG, ha lo scopo di fornire un upgrading sulla gestione ed il trattamento delle disfunzioni  del pavimento pelvico femminile.

Il Master è rivolto a:

 

  • Laureati nel corso/i di MEDICINA E CHIRURGIA, anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • Ulteriori requisiti: SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA, GINECOLOGIA ED OSTETRICIA, CHIRRUGIA GENERALE, FISIATRIA.

 

Il numero degli ammessi è fissato a min 4 max 8.

 

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione del Curriculum formativo. Nel caso in cui il numero delle domande fosse superiore a quello dei posti disponibili l’accesso al corso sarà regolato da un colloquio motivazionale. – criteri di valutazione

L’obbligo di frequenza minimo richiesto è pari al 70%. 

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in FEMALE PELVIC MEDICINE and RECONSTRUCTIVE SURGERY sono:

  • Il master intende formare figure con specifiche competenze ed esperienza nell'ambito della uroginecologia che possano svolgere attività professionale in centri specialistici/universitari italiani ed esteri.
  • Consulenza e direzione medica in centri uroginecologici in strutture pubbliche e private.