menu-icon
Scadenza Iscrizione : 18 ottobre 2024

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
In presenza

News:

Sono aperte le ammissioni all'edizione del Master 2024/2025

Get ready for your internship with LEGO® Serious Play®

Il Dr. Stefano Tardini, Responsabile dell'eLab - eLearning Lab dell'USI, facilitatore LEGO® Serious Play®, guiderà gli studenti del Master CARINT in un’attività di riflessione sugli stage che faranno, svolta attraverso la metodologia LEGO® Serious Play®.

Lezioni:

venerdì 22, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • Sara GRECO, Professor of Argumentation - USI; President of the Swiss Society for Linguistics.

giovedì 21, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • Laura GALLIERA, Responsabile Area Education e capitale umano - Confindustria Brescia
  • Gianluca MUCHETTI, Head of Corporate Logistics - Gefran.

sabato 16, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • Mario ERBA, CCO della Banca Popolare di Sondrio.

venerdì 15, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • al mattino Marco CORNAGLIA, CEO della Assietta Private Equity Sgr e Giovanni BOZZETTI, President EFG Consulting -Dubai
  • al pomeriggio sarà la volta di Giuseppe CRESPI, Head of Innovation and Marketing, Pension Product Specialist presso Sella Sgr e Paride CLEOPAZZO, CEO Prodesfin.

giovedì 14, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • Fabio DE ROSA, Responsabile Global Transaction Banking di Banco BPM.

sabato 9, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • Riccardo ANZUINI, Chief Executive Officer di Trifarma,
  • Carlo Enrico SPERONI, Presidente della R&D and Service Consulting SA.

venerdì 8, gli studenti del Master CARINT incontreranno:

  • al mattina Fabrizio FICHERA, Direttore marketing e sviluppo commerciale del Consorzio Casalasco, e Stefano BRIGATO, Direttore Organizzazione e Risorse Umane del Gruppo di Rovagnati S.p.A.
  • al pomeriggio sarà la volta di Giuseppe MARINO, Direttore Corporate & SME Nord Ovest di BNL BNP Paribas, e Gianluca BIONDI, Head of Credits di BNL BNP Paribas.

Master CARINT, it CARes about your INTernational growth!

Una marcia in più verso i mercati internazionali!

Con l’a.a. 2024/2025 il Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali – CARINT giunge alla sua ottava edizione e ha acquisito una sua notorietà tra i Master offerti dall’Università Cattolica.

Il Master trae origine dall'esigenza di comprendere a fondo le dinamiche aziendali, comunicative e culturali sottese al percorso che molte imprese e istituzioni devono svolgere, se intendono far crescere i propri mercati in un contesto internazionale e multiculturale.

Obiettivo dei promotori del Master CARINT è formare figure professionali che possano rispondere al meglio a questa necessità del mondo economico, imprenditoriale e finanziario, come pure delle istituzioni di diversa natura (pubblica e privata), sempre più alla ricerca di figure in grado di supportare la loro crescita e il loro sviluppo in una specifica area geografica o in un determinato settore economico.

Per realizzare tale obiettivo, il Master CARINT offre un percorso di apprendimento multidisciplinare, grazie alla cooperazione in pari misura delle facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Oltre a lezioni di taglio tradizionale, il programma del Master prevede numerose testimonianze da parte di esponenti di aziende, istituti bancari ed enti culturali. Inoltre, vengono organizzati eventi con la partecipazione di relatori di particolare rilievo.

L'ottava edizione del Master CARINT avrà inizio a novembre 2024. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato mattina, come da calendario. Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Ascolta il podcast di presentazione del Master

Italia, la fabbrica del bello

“La grande avventura delle imprese italiane che nei decenni hanno saputo trainare l’economia del Paese grazie a una creatività unica al mondo”.

Si segnala e raccomanda la visione del docufilm in quanto ben rappresenta le aspettative e l’operatività delle imprese italiane per le quali il Master CARINT cerca di intercettarne le esigenze nelle loro prospettive di crescita e di internazionalizzazione.

Guarda il docufilm

   

Key facts

Entro: 18 ottobre 2024

Durata e Struttura: 1 anno  (Aula+Stage)

Numero di partecipanti: 25

Inizio delle lezioni e Campus: Novembre 2024, Milano

Lingua: Italiano

CALENDARIO II TERM A/A 2023/2024

Requisiti e Profili Professionali

  • laurea triennale o magistrale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché in lingue straniere con indirizzo economico, internazionale o comunicazione (o titoli diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del Master);
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025);
  • buona conoscenza di una lingua straniera (requisito preferenziale).

Coloro che avranno conseguito il Master universitario in Corporate Advisory e risorse interculturali - CARINT saranno figure professionali in grado di:

  • inserirsi in organizzazioni professionali (società di consulenza, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private) per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese verso nuovi ambiti operativi e mercati;
  • operare all’interno dell’azienda per stimolarne e organizzarne il percorso di crescita dimensionale e culturale;
  • lavorare all’interno di banche e intermediari finanziari che, oltre a sostenere finanziariamente in modo diretto le imprese, sono in grado di fornire adeguata consulenza a supporto della loro crescita.

Partner

Partnership strategica con SACE SIMEST, Società per azioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che collabora attivamente in termini di testimonianze e organizzazione dei contenuti del Master.

SACE SIMEST, polo dell’export e dell’internazionalizzazione, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in ogni fase dei loro progetti di crescita ed è quindi molto interessata alla formazione di figure attive in questo ambito.

Partner delle precedenti edizioni

     

Scopri di più

Guarda i video di presentazione del Master, le testimonianze e gli articoli di giornale