Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 26 febbraio 2026

Facoltà di : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE; SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Insurance business and ecosystems: strategie digitali e climate change nel contesto internazionale

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Il Master ha raggiunto un traguardo importante, con oltre 100 Alumni dal 2020 ad oggi. Un percorso formativo ormai consolidato, che ha trasmesso agli studenti le opportune conoscenze e competenze per affrontare le sfide del settore. Si riportano di seguito alcune testimonianze dei nostri Alumni che raccontano come il Master abbia avuto un impatto significativo sulla loro carriera e sulle loro vite professionali.

"Grazie al Master ho potuto ampliare le mie conoscenze nel settore assicurativo; gli argomenti trattati durante le lezioni sono attuali e in continuo aggiornamento. Con l'InsurTech & AI Lab abbiamo avuto la possibilità di metterci alla prova sviluppando competenze digitali e soft skills." 

“Il contesto nel quale stiamo vivendo e le mie esperienze personali di vita lavorativa mi hanno permesso di cogliere pienamente i contenuti dei primi moduli del master, che ho trovato, onestamente, concreti, completamente fruibili e velocemente applicabili al mio contesto lavorativo e professionale. In particolare, l’esperienza relativa al ramo vita mi ha permesso di conoscere in maniera completa e approfondita un settore interessante che non avevo mai affrontato direttamente. Un’occasione reale di crescita e di aumento delle mie capacità in ambito assicurativo e di gestione del rischio, aspetti che credo fortemente siano da valorizzare in tutti i settori, in particolare, in quello agroambientale, in un processo di risk management che deve necessariamente coinvolgere tutte le figure aziendali per un approccio integrato e che ponga le proprie basi sull’innovazione tecnologica.” 

"Sono rimasto entusiasta dalla qualità degli insegnamenti, fruibili in qualsiasi momento online e comunque, visto i miei impegni lavorativi, ho apprezzato molto il fatto che tutti i corsi si svolgessero a cavallo del weekend. Un plauso anche all’organizzazione, ai tutor e a tutta l’Università.

Molto positivo anche il rapporto con i colleghi. Sommando tutti questi fattori, è stata una bellissima esperienza, che mi ha lasciato molto, sia a livello di competenze che a livello umano.”

Ho scelto questo Master in quanto rappresentava l'unica opzione, tra quelle disponibili, strettamente attinente alla professione di consulente assicurativo.

Sin dall'inizio sono rimasto particolarmente colpito dai contenuti del programma, che considero non solo estremamente interessanti, ma anche attuali e innovativi. Ho avuto il privilegio di essere seguito da docenti altamente qualificati, il che ha arricchito notevolmente il mio percorso formativo.

Posso affermare che questa esperienza ha rappresentato un significativo arricchimento per il mio bagaglio professionale, come accade per ogni opportunità di crescita formativa, che inevitabilmente incide e orienta il nostro cammino professionale.” 

"Ho iniziato il Master con curiosità e tanta voglia di entrare nel vivo del moderno contesto assicurativo che conoscevo, per vie teoriche, solo in parte. Ho avuto occasione di interfacciarmi con professionisti del settore, professori di grande preparazione e mi sono messa in gioco con piccole sfide e laboratori, utili a comprendere come funziona concretamente l’assetto di un’impresa assicurativa.

Nel mio caso, ho poi avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare in una grande multinazionale di settore dove, fra l'altro, ora ricopro una vera e propria posizione lavorativa che mi soddisfa e alimenta quotidianamente la mia voglia di conoscere.

Mi sento dunque di dire che questo percorso formativo è molto utile, se non indispensabile, per acquisire nozioni teoriche ed entrare a 360 gradi nella complessa realtà assicurativa e nei suoi continui sviluppi."