Il primo anno di corso è indirizzato ad introdurre i criteri di base nelle Aree Organizzazione e Management, Formazione ed educazione e Ricerca e innovazione.
Area Organizzazione e management
- Conoscere le basi generali del diritto, i principi delle autonomie locali e le norme dell’organizzazione sanitaria all’interno degli enti pubblici e privati;
- Conoscere elementi teorici e metodologici della progettazione;
- Pianificare e realizzare interventi di implementazione e ottimizzazione delle risorse umane all’interno dell’equipe riabilitativa;
- valutazione e valorizzazione dei ruoli delle diverse figure professionali in progetti multidisciplinari.
Area Formazione ed educazione
- Modelli di valutazione e verifica dei progetti educativi, in particolare in età adulta;
- organizzazione dei Processi Formativi di base;
- pianificazione della Formazione aziendale e Progettazione di Eventi Formativi;
- conoscere le diverse popolazioni dal punto di vista socio-culturale.
Area Ricerca e innovazione
- Conoscere i fondamenti delle diverse discipline scientifiche che includono l’ambito assistenziale, riabilitativo e tecnico delle professioni sanitarie dell’area riabilitativa;
- metodologia di ricerca quali/quantitativa;
- apprendimento di riferimenti culturali, organizzativi e di ricerca nella medicina riabilitativa;
Il secondo anno di corso è indirizzato alla contestualizzazione del percorso formativo nei diversi assetti delle professioni per l’applicazione delle competenze di management, formazione e ricerca alla realtà del mondo del lavoro.
Area Organizzazione e management
- Acquisire e saper utilizzare competenze finalizzate alla promozione e al supporto dell’innovazione, della creatività e del cambiamento organizzativo;
- apprendere gli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che di gruppo;
- apprendere i concetti base dell’analisi economica aziendale applicate ai sistemi sanitari: sanità pubblica, sanità privata e privata accreditata.
- Area Formazione ed educazione
- Studio dei diversi modelli formativi e assistenziali;
- progettazione e organizzazione di un corso di laurea triennale e magistrale, master di I e II livello delle professioni della seconda classe;
- aspetti metodologici e didattici della formazione, didattica tutoriale;
- analisi dei conflitti delle relazioni professionali, gestione delle problematiche in ambito professionale e tra docenti e discenti.
Area Ricerca e innovazione l
- Formare i discenti agli aspetti teorici dell’analisi statistica, degli studi clinici ed epidemiologici;
- approfondire la conoscenza degli aspetti della ricerca in riabilitazione con riferimento a tutte le professioni dell’area riabilitativa.