Università Cattolica del Sacro Cuore

Prestito e consultazione

Le opere a stampa, conservate localmente nelle singole biblioteche UCSC, possono essere richieste:

  • in prestito (l'opera può essere trattenuta dall'utente fino a un massimo di 30 giorni)
  • in consultazione (l'opera può essere consultata dall'utente solo nel giorno in cui la riceve, con obbligo di restituzione entro l'orario di chiusura della biblioteca che la conserva)

Di norma sono esclusi dal prestito i periodici, le fonti e le opere di riferimento per le diverse aree disciplinari, le opere adottate per gli insegnamenti, le edizioni nazionali dei classici, i volumi in folio, le opere rare o di pregio e quelle pubblicate prima dell'anno 1950.

Avvertenze

Le singole biblioteche UCSC erogano il servizio secondo modalità parzialmente differenti. Per informazioni:

> utenti interni

utenti esterni

Procedura per la richiesta

Per le sedi di Milano, Piacenza-Cremona e Brescia, le richieste di prestito vanno inoltrate tramite il Catalogo d'Ateneo, raggiungibile da qualunque pc, tablet o smartphone connesso a internet:

Dopo aver individuato il titolo d'interesse:

  1. cliccare sul pulsante "Richiedi/prenota" presente accanto al titolo o all'interno della relativa scheda (se il pulsante è assente e nella scheda è visibile la dicitura "Scaffale aperto - Consultazione in loco", l'opera è disponibile solo per la consultazione e occorre farne richiesta di persona presso la biblioteca che la conserva)
  2. nella pagina successiva, autenticarsi con l'account nominale d'Ateneo (ovvero inserendo le medesime credenziali personali abitualmente utilizzate per altri servizi on-line dell'Ateneo come iCatt, Pagina Personale Docente, Blackboard, Intranet d'Ateneo)
  3. nella scheda dell'opera da richiedere, inserire le "Informazioni aggiuntive" eventualmente necessarie
  4. cliccare "Conferma" per inviare la richiesta
  5. attendere che sia visualizzata la pagina conclusiva (con il messaggio "Ritirare il volume presso ...") per avere conferma che la richiesta è stata ricevuta dalla biblioteca e che a breve sarà possibile ritirare il volume
  6. prima di rivolgersi ai punti di distribuzione, controllare che nell'area personale My Library sia segnalata l'effettiva disponibilità al ritiro del volume richiesto

Richieste intersede

Un apposito servizio permette di richiedere anche volumi in prestito e fotocopie di articoli o di parti di volumi che, dopo una ricerca nel Catalogo d'Ateneo, risultano conservati solo in una biblioteca UCSC diversa dalla propria:

prestito intersede
> norme del servizio e modulo per la richiesta on-line

fotocopie intersede
> norme del servizio e modulo per la richiesta on-line

Assistenza

Istruzioni d'uso, guide e domande frequenti (F.A.Q.) sono consultabili nella sezione Aiuto all'interno del Catalogo d'Ateneo.

E' possibile ricevere assistenza anche dai bibliotecari presenti nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure tramite il servizio Chiedi al bibliotecario.