Catalogo d’Ateneo

Il Catalogo d'Ateneo - detto anche OPAC (On-line Public Access Catalogue) - contiene le registrazioni bibliografiche di tutti* i documenti che costituiscono il patrimonio del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo: monografie e periodici a stampa, risorse elettroniche (banche dati, e-journals, e-books), risorse multimediali (opere in dvd, cd-rom, vhs).

E' in un sito web dedicato raggiungibile da qualunque pc o dispositivo connesso a internet, e può essere interrogato:

• per parole chiave
  • con l'aiuto di indici separati (titolo, autore, soggetto, ISBN, collana, collocazione, editore, etc.)

restringendo la visualizzazione dei risultati mediante filtri (collezione, data, lingua, tipo di materiale, etc.) e utilizzando ulteriori funzionalità di ricerca avanzata.

[ * per la Biblioteca della sede di Roma, il Catalogo d'Ateneo registra i materiali bibliografici acquisiti dal 2004. Quelli acquisiti fino al 1990 sono registrati in un catalogo separato, accessibile dalla pagina Cataloghi UCSC ]

Sezioni interne

Il Catalogo d'Ateneo contiene al proprio interno alcune sezioni che agevolano gli utenti nella ricerca (e dove disponibili i full-text, anche nella consultazione) di specifiche tipologie di documenti:

Assistenza

Istruzioni d'uso, guide e domande frequenti (F.A.Q.) sono consultabili nella sezione Aiuto all'interno del Catalogo d'Ateneo.

Informazioni di persona possono essere richieste ai bibliotecari nelle sale di consultazione e nei punti di distribuzione, oppure ai bibliotecari del servizio Chiedi al bibliotecario.

Segnala un problema

Eventuali problemi tecnici nell'uso del Catalogo d'Ateneo vanno segnalati tramite compilazione e invio del modulo sottostante:

Informazioni personali
Informazioni sul problema
Tipologia problema: *
Autenticazione utente

Se si è riscontrato un problema durante l'autenticazione, indicare:

Browser

Se durante l'accesso al catalogo, si riscontrano segnalazioni d'errore quali "Impossibile visualizzare la pagina" oppure "Impossibile trovare la pagina", se possibile, effettuare una prova utilizzando un browser differente e verificare se la segnalazione è la stessa.

Connessione al catalogo tesi

Il seguente messaggio "Proxy reports: 10060 connection timed out" indica che l'accesso è stato bloccato da un firewall, proxy server o un router.

Se si riscontra questo problema al lavoro, è necessario contattare il network adminitrator e chiedere l'apertura della porta 81 nel firewall o proxy server.

Se si riscontra il problema a casa, contattare il proprio Internet Service Provider (ISP) e chiedere se bloccano l'accesso alla porta 81.

Indicare di seguito nella maniera più completa quali operazioni si stavano effettuando quando si è riscontrato l'errore, il messaggio d'errore segnalato dal sistema. Includere il maggior numero di dettagli possibile ed eventuali commenti.

1000 caratteri consentiti. I caratteri in eccesso non verranno inoltrati.
1000 caratteri consentiti. I caratteri in eccesso non verranno inoltrati.

Lo staff dalla biblioteca provvederà al più presto ad analizzare il problema riportato e a notificare la soluzione del problema.
Lo staff si riserva inoltre la possibilità di contattaLa per richiedere ulteriori informazioni circa il problema segnalato.

Informativa ai sensi del D.Lgs.196/2003: *

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs.196/2003. In ogni momento, a norma dell'articolo 7 del citato decreto, potrà avere accesso ai Suoi dati e chiederne la modifica o la cancellazione.

* Campo obbligatorio.