ENPortaliCerca

Gender Equality Plan

L'Ateneo ha promosso la redazione del Gender Equality Plan collocandolo nel solco dei valori che ispirano l'Ateneo, espressi anche nell'art. 10 dello Statuto "L'Università Cattolica è una comunità di docenti, studenti, personale amministrativo e tecnico, improntata al rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo e delle libertà personali e collettive, nonché ai principi della solidarietà" e ripresi dal Codice Etico.

Si è così dotato di un piano, organico e pluriennale, di azioni volte a diffondere la cultura della parità di genere nell'intera comunità accademica, a stimolare l'avvio di cambiamenti strutturali nell'organizzazione, a conseguire il superamento dei divari di genere, a contrastare ogni forma di discriminazione.

Le azioni previste dal Gender Equality Plan interessano l'intera comunità accademica: studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e stakeholder. Riguardano la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, l'equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e nel reclutamento delle risorse, l'integrazione di genere nell'attività di ricerca e nei programmi degli insegnamenti, la prevenzione delle discriminazioni.

Gender Equality Plan