Portali Cerca

Modello organizzativo e Codice etico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore riafferma costantemente i propri principi e valori fondamentali anche attraverso regole per garantire l’efficacia e la correttezza dei comportamenti dell’intera struttura. In tale contesto si inserisce l’istituzione, a partire dal 1° novembre 2011, del Codice Etico e del Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Collocato nel solco dei valori che intessono lo Statuto dell’Università, il Codice Etico raccoglie le regole di condotta che costituiscono un punto di riferimento per indirizzare i comportamenti di ciascuno, così da offrire risposte articolate, motivate ed eticamente responsabili, agli interrogativi e ai problemi originati dalla fluidità delle attuali reti relazionali, sociali e professionali.
L’università Cattolica ha altresì scelto di conformare la propria azione amministrativa, interna ed esterna, al rispetto dei più moderni standard organizzativi, ispirandosi a quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/2001. A tale scopo l’Ateneo dispone di un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo (di cui peraltro il Codice Etico è parte integrante), e di un apposito Organismo di vigilanza (OdV). In tal modo si intende ridurre al minimo, e auspicabilmente azzerare, il rischio di comportamenti distanti da quelle regole di correttezza formale e sostanziale, che devono essere patrimonio dell’agire personale e collettivo di tutti coloro che operano nell’Ateneo.
A tal proposito si evidenzia che all’OdV compete, tra i vari compiti, quello della raccolta delle notizie inerenti alle violazioni effettive o tentate del Codice Etico, del Modello, dello Statuto e dei Regolamenti dell’Ateneo. Tali circostanze devono essere segnalate all’OdV attenendosi alle modalità indicate nella sezione “Segnalazioni all'Organismo di Vigilanza”.