Stimolare la riflessione sul profondo cambiamento culturale che sta vivendo il rapporto tra università e sport. Ma soprattutto far emergere i progetti e le buone pratiche degli atenei, favorendo la sinergia tra il mondo universitario e quello sportivo. Con questi obiettivi si è tenuta il 25 marzo presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” la prima conferenza nazionale su università e sport, organizzata da UniSport Italia. Il tema, attualissimo, è quello della dual career degli studenti-atleti, e quindi del supporto da parte degli atenei a chi cerca di conciliare la carriera sportiva di alto livello con quella universitaria.

In questa occasione la professoressa Caterina Gozzoli, coordinatore scientifico di Cattolicaper lo Sport, direttore dell’Alta Scuola di psicologia Agostino Gemelli e direttore del master Sport e intervento psicosociale è stata rieletta nel Comitato direttivo di UniSport Italia per il triennio 2022-2025. La rete, che unisce 53 atenei italiani, è nata nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dello sport nel contesto delle tre missioni dell’università: la formazione, la ricerca e la terza missione, ossia l’insieme delle attività a servizio del territorio.

L’assemblea è stata aperta dalla relazione sulle attività del triennio 2019-2022 tenuta da Paolo Bouquet, presidente uscente. Presente alla conferenza anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che aveva recentemente partecipato anche al primo Tavolo di lavoro della doppia carriera, un gruppo di esperti riunitisi per definire le linee guida sulla dual career, tra cui la professoressa Gozzoli. E poi Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, che ha sottolineato come «esistono esperienze virtuose che possono fare rete, scambiarsi buone pratiche e rendere meno tortuoso il percorso di formazione delle promesse dello sport».

Sull’importanza del percorso formativo si è concentrato anche Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), che ha evidenziato come «un paese che non investe su percorsi di crescita culturale sia un paese che non ha futuro». L'Università Cattolica da diversi anni supporta il percorso accademico degli studenti-atleti, non solamente con borse di studio dedicate ma soprattutto attraverso un servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio ideato proprio dalla professoressa Gozzoli. Per maggiori informazioni è attiva la mail dedicata dual.career@unicatt.it.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.