Il dottorato in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport nasce in collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano e la Russian State University of Physical Education, Sport, Youth and Tourism di Mosca.

Consulta il bando

Domanda di ammissione: dal 12 luglio 2022 al 2 settembre 2022.

Domanda di immatricolazione: dal 26 settembre 2022 al 30 settembre 2022.

Un dottorato innovativo

È un dottorato innovativo, che ottempera i diversi parametri previsti dal Ministero dell'Università e delle Ricerca: è internazionale, intersettoriale, interdisciplinare. Il programma sviluppa una solida formazione alla ricerca nell'ambito sportivo, approfondendo conoscenze e metodologie con attenzione ai seguenti ambiti:

• sport come fenomeno sociale complesso;
  • sport performance;
  • sport per tutti/salute.

Il dottorato, coordinato dalla professoressa Caterina Gozzoli (nella foto), promuove collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali e con enti che operano in modo innovativo nell'ambito dell'esercizio fisico e dello sport. La vocazione internazionale del corso di dottorato si esplicita nel coinvolgimento di atenei esteri all'avanguardia, con conseguente creazione di network che rendano possibile lo scambio e la mobilità di studenti e docenti.

Gli obiettivi

Gli obiettivi primari del dottorato sono:

• la conoscenza dei diversi paradigmi e approcci metodologici di ricerca e di intervento, utili per lo studio e il miglioramento in riferimento agli ambiti sopra elencati;
  • la conoscenza approfondita dei fenomeni legati agli ambiti, alle attività e alla pratica sportiva;
  • la capacità di sintesi interdisciplinare delle conoscenze;
  • la progettazione e realizzazione di progetti applicativi e innovativi ispirati ai principi della ricerca basata su ipotesi e evidenze scientifiche.

Per informazioni sul dottorato è possibile scrivere a dottorati.ricerca-mi@unicatt.it oppure telefonare al seguente numero: 02.7234.5633.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.