«Questo programma mi ha aiutato tantissimo nell’organizzazione degli esami e dello studio» prosegue Fornaroli. «Senza questo percorso dedicato a noi studenti-atleti sarebbe stato tutto molto più difficile. Per questo ringrazio di cuore la professoressa Anna Maria Fellegara per il grandissimo consiglio che mi ha dato quando mi ha suggerito di parteciparvi. Ho scelto l'Università Cattolica perché anche mio papà si è laureato qui, e proprio lui mi ha consigliato di iscrivermi in questo ateneo per la qualità dei docenti e degli insegnamenti. E poi qui, grazie alle lezioni in presenza, imparo molto di più e rimango concentrato».
(...)
Immergersi nell’abitacolo, per Leonardo, è «una scossa di tensione», ma «man mano che la sessione si avvicina, la tensione scende. È come se mi chiudessi in una cupola insieme alla macchina, in quel momento siamo solo io e lei, non c’è nient’altro attorno. Poi si parte, e sono nel flow, e penso solamente a dare il massimo». Tra i suoi punti di forza, Fornaroli cita «la costanza, e saper rimanere tranquillo nei momenti di difficoltà». Poi ammette: «Quest’anno sono cresciuto molto in qualifica, nell’essere veloce fin da subito, e nella gestione delle gomme». Lo si è visto bene anche a Monza, la pista dove ha ottenuto la sua prima fila in qualifica, dove è salito per la prima volta sul podio e, adesso, dove ha conquistato il primo titolo in carriera.
I volti della Dual Career: intervista a Marco Zandron atleta di pattinaggio artistico su ghiaccio e laureato in Economia. Racconta il suo percorso sportivo e il sogno di partecipare alle prossime Olimpiadi. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Lorenzo Bulloni atleta di calcio amputati presso il Vicenza calcio e studente di scienze motorie e dello sport. Racconta la sua rinascita attraverso lo sport. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Noemi Tali atleta di pattinaggio di figura sul ghiaccio di coppia e studentessa di economia aziendale presso il nostro Ateneo. Un’elegante acrobazia tra lo sport e lo studio. Leggi la sua intervista!