COESIONE SOCIALE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE

Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni - Brescia (CIRMiB)
Si occupa di:
- Raccogliere, elaborare ed analizzare i dati statistici riguardo al fenomeno immigratorio in provincia di Brescia, comparandoli a livello regionale e nazionale e diffondendoli sul territorio;

- Organizzare un Centro di documentazione mettendo a disposizione di studenti, insegnanti, operatori, studiosi e di tutti coloro che sono interessati, strumenti specifici di conoscenza;
- Fornire consulenza scientifica sui diversi aspetti del fenomeno migratorio;
- Attuare iniziative di aggiornamento, di formazione e organizzare convegni o seminari di studio, rivolti ad operatori pubblici o del privato sociale, sia autonomamente che su committenza di enti pubblici o privati;
- Promuovere o aderire a specifici progetti di ricerca commissionati da enti e istituzioni o da altri soggetti pubblici e privati;
- Strutturare e operare la valutazione di progetti su temi inerenti migrazioni, integrazione e intercultura;
- Collaborare con istituzioni analoghe esistenti sul territorio nazionale.
Il Centro opera in collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e tutti i soggetti pubblici e privati interessati ad approfondire le tematiche delle migrazioni; cura l’internazionalizzazione, attraverso partecipazione a bandi di ricerca e di formazione, nonché la collaborazione continuativa con università e istituti di ricerca all’estero.
Il Centro pubblica a cadenza annuale l’Annuario Cirmib – Immigrazione e contesti locali (Ediz. Vita & Pensiero, Milano).

Centro Studi per l'educazione alla legalità (CSEL)
Il centro promuove e svolge attività scientifica, nonché iniziative culturali, in materia di educazione alla legalità, nel contesto di una più ampia prospettiva di cittadinanza democratico-costituzionale.
L’attività di ricerca si sviluppa anche ricorrendo alla collaborazione di docenti e ricercatori di altre Università, ovvero con il contributo di personalità dotate di alta qualificazione professionale e scientifica.
Allo scopo di perseguire le finalità e in funzione della diffusione dei risultati conseguiti nelle ricerche, il centro:
- Promuove convegni, seminari, dibattiti, incontri a livello locale, nazionale e internazionale;

- Elabora e propone attività di formazione;
- Svolge attività di ricerca sul campo;
- Cura la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.

Centro studi e ricerche di psicologia giurudica e sociale
Sorto ufficialmente nel 1988 il Centro si propone di coordinare iniziative e ricerche su temi di psicologia giuridica e di promuoverne altre secondo gli stimoli che giungono dal mondo del diritto.
Caratteristica del Centro è l'attenzione a mantenere un canale diretto con studiosi e operatori del diritto sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista operativo.
La ricerca di base o applicata è infatti uno tra gli obiettivi principali del Centro che mira ad approfondire e a diffondere l'evolversi della psicologia e del diritto sostanziale e processuale.
Sono state condotte attività di ricerca e formazione o aggiornamento per psicologi e operatori del diritto sostanziale e processuale.
Ulteriori temi di studio sono l'applicazione e la ricerca di metodologie di indagine nelle perizie intese come momento concreto di interazione fra i due mondi della psicologia e del diritto.