AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA; VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm)
Il Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm), dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è una novità nel panorama nazionale sul tema del policy making dei sistemi di istruzione e formazione. Rappresenta l'approdo e lo sviluppo di una serie di attività di ricerca, formazione e intervento realizzate in anni precedenti ed è volto ad operare nella direzione dello sviluppo e della qualificazione di professionisti, dirigenti e decisori, a promuovere e svolgere azioni con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici: ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione.
Scopo del CeRiForm è realizzare uno spazio di lavoro sistematico e organico per l'analisi delle politiche della formazione, lo studio e sviluppo strategico di sistemi e modelli dell'education e dell'higher education, l'azione di research & development nel campo della formazione, nel pubblico e nel privato.

Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS)
Sin dalla sua nascita, nel 2005, ALTIS si impegna ad anticipare e a rispondere con prontezza e flessibilità alle diverse esigenze di aziende e istituzioni in uno scenario socio-politico ed economico in continua evoluzione.
La ricerca, rigorosa e indipendente, sui temi del public management, dell’imprenditorialità, della sostenibilità e della creazione e misurazione di valore condiviso costituisce il cuore dell’attività di ALTIS che ha come obiettivo primario sviluppare nuove conoscenze e favorirne una piena integrazione nelle strategie, nella governance e nel management di aziende pubbliche e private.
Grazie ad un bacino di expertise e esperienze uniche e ad un approccio su misura, ALTIS offre servizi di consulenza alle aziende volti a favorirne la competitività, il miglioramento delle performance e della reputazione, e lo sviluppo di rapporti solidi e positivi con i propri stakeholder, elementi fondamentali oggi per distinguersi nel mercato o settore di riferimento.
Attraverso un approccio innovativo e orientato all’azione, l’Alta Scuola disegna percorsi formativi per preparare professionisti e manager di enti pubblici e privati a integrare le istanze sociali e ambientali nelle decisioni aziendali. Sin dal 2006 ALTIS offre corsi di management per le scuole paritarie di ogni ordine e grado.

Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (Ce.C.A.P.)
Il CeCAP (Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche) è un centro di ricerca teorica ed applicata, attivo dal 1998 nel settore dell’innovazione amministrativa e gestionale degli enti pubblici promosso dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza.
Il Centro utilizza i principi, le metodologie e gli strumenti di ricerca propri dell’economia aziendale e del management pubblico, ponendo attenzione ai collegamenti interdisciplinari con i temi degli assetti istituzionali e normativi e delle politiche pubbliche.

Tra le molteplici iniziative, si segnalano attività di ricerca sul campo relative alla trasparenza e alla comunicazione del valore pubblico, con l’obiettivo di rappresentare le funzioni svolte dalle diverse Amministrazioni piacentine (tra cui istituzioni scolastiche ed articolazioni territoriali degli USR), di illustrare quanto interrelate siano le loro attività nell’ottica del raggiungimento di comuni obiettivi di interesse pubblico, di rendicontare ai cittadini e a tutti gli stakeholder l’operato e i risultati prodotti.