Marco Lombardi

È professore ordinario di Sociologia all’Università Cattolica, dove è Direttore di Dipartimento e dove insegna comunicazione e crisis management.
Coordina ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies, conosciuto per essere uno dei maggiori centri di analisi e studio del terrorismo.
Esperto di gestione delle emergenze, ha sviluppato i suoi studi sulla gestione dei sistemi complessi e dei sistemi sotto stress. Fa parte del gruppo di esperti che assistono la Commissione Europea nell'area "giustizia, libertà e sicurezza" e collabora con numerose agenzie istituzionali impegnate nel campo della sicurezza quali il CASD e il Centro Militare di Studi Strategici.
Supporta le PA nell’analisi della minaccia terroristica e nello sviluppo di programmi per la sicurezza integrata.