Il 25 gennaio 2018 è stata presentata a Roma, in occasione del Forum dell’Accademia per l’Autonomia, una ricerca in tema di “patologie finanziarie e contabili degli enti locali”, realizzata da un team di docenti dell’Università Cattolica.
La ricerca ha analizzato le principali innovazioni normative intervenute in materia di finanza locale, personale e società partecipate, nonché le deliberazioni della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti e delle Sezioni Regionali di Controllo, con la finalità di ricostruire il quadro di riferimento dei vincoli e delle regole valide per gli enti locali. Inoltre, attraverso l’analisi delle specifiche pronunce (PRSP) rese dalle Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei Conti, sono stati ricostruiti i comportamenti patologici che ricorrono negli enti in situazione di crisi finanziaria.
“Dallo studio delle PRSP rese dalle Sezioni regionali di controllo di Lombardia, Lazio e Calabria – sostiene il prof. Eugenio Anessi Pessina, ordinario di Economia Aziendale della Cattolica, che ha coordinato la ricerca – sono emerse diverse fattispecie di criticità in materia di finanza pubblica, quali il mancato rispetto degli equilibri di bilancio per effetto di manipolazioni contabili, l’improprio impiego delle risorse derivanti da indebitamento e delle anticipazioni di tesoreria, la violazione dei vincoli di spesa previsti dalla normativa. Inoltre, la ricerca ha messo in evidenza come l’applicazione dei nuovi istituti contabili previsti dal D.lgs. 118/2001 abbia contribuito a creare nuove criticità, ma anche a portare alla luce squilibri precedentemente latenti nei bilanci dei comuni”.
L’analisi condotta ha inoltre messo in evidenza due principali tipologie di comportamenti patologici in materia di personale. Da un lato, sono emerse patologie di tipo finanziario, che riguardano la violazione dei vincoli imposti dalla normativa alla spesa per il personale; dall’altro lato, si riscontrano patologie di tipo gestionale-organizzativo, quali ad esempio la distribuzione a pioggia delle risorse accessorie.
Infine, con riferimento alle società partecipate, la ricerca ha evidenziato una molteplicità di comportamenti patologici. In particolare, per quanto riguarda i rapporti tra società partecipate ed enti proprietari, si evidenziano criticità nella predisposizione, gestione e monitoraggio del contratto di servizio, nonché nella conciliazione dei rispettivi rapporti creditori e debitori.
Il progetto “Le patologie finanziarie e contabili degli enti locali: elementi critici e modalità di gestione” è stato finanziato dall’Accademia per l’Autonomia, nell’ambito del piano di Formazione 2017 che ha interessato anche altre tematiche. All’interno di tale programma, infatti, è stato realizzato il 24 e 25 novembre scorso il seminario “Il processo acquisti tra efficienza, trasparenza e anticorruzione”  che ha coinvolto un team di docenti delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro studi "Federico Stella" sulla giustizia penale e la politica criminale.