Cattolicaper la PA lavora a fianco delle Amministrazioni Pubbliche e con i protagonisti delle politiche pubbliche nella diffusione della cultura dell’innovazione e della buona amministrazione, al fine di aiutare a costruire un sistema pubblico sempre più moderno e capace di contribuire in modo determinante alla crescita del Paese e al benessere individuale e collettivo.
All’interno delle iniziative e dei progetti gestiti dal tavolo di Cattolicaper la PA, gli studenti interessati potranno contribuire a singoli project work, da sviluppare anche in team, con la supervisione di docenti e ricercatori dell’Università Cattolica.

Le iniziative proposte
A titolo esemplificativo, si elencano alcune possibili attività per l’anno 2022:
  1. Newsletter: il progetto consente agli studenti di collaborare nella redazione di articoli / schede / box informativi su temi di attualità (rigenerazione urbana, appalti, transizione digitale ed ecologica ecc.) che saranno diffusi e veicolati ai diversi contatti di Cattolicaper la PA nonché pubblicati sul sito di Cattolicaper la PA. La realizzazione della newsletter prevede la supervisione dei docenti del Tavolo sui temi di loro competenza.
  2. Nuove professionalità nella pubblica amministrazione: si intende effettuare una mappatura dei nuovi lavori nella PA, da realizzarsi attraverso una prima analisi di siti web dedicati all’inserimento nel mondo professionale, nonché attraverso la realizzazione di interviste a manager e la realizzazione di report e schede di sintesi.
  3. Employer branding e talent acquisition: il progetto prevede il coinvolgimento gli studenti in un’indagine riguardante l’attrattività del lavoro nella Pubblica Amministrazione per i giovani. Le attività riguardano l’individuazione dei temi di ricerca e degli oggetti di indagine, la predisposizione del questionario, la sua somministrazione online, l’elaborazione dei dati raccolti e la redazione di report e schede di sintesi. I risultati saranno pubblicati in appendice nel Rapporto sul Futuro e l’Innovazione dell’Amministrazione Pubblica (FuturAP).
  4. Organizzazione di workshop ed eventi: si prevede di realizzare eventi online e in presenza che coinvolgano manager pubblici e altre figure professionali operanti con la PA. Il supporto fornito dagli studenti è di natura progettuale, in particolare al fine di far emergere e indagare i temi di maggior interesse per i giovani e le future generazioni.
  5. Collaborazione alle ricerche realizzate dai docenti del Tavolo: l’attività degli studenti è strettamente legata all’attività di ricerca scientifica realizzata dai singoli docenti del Tavolo e consiste nel coinvolgimento per attività di creazione di database, raccolta e analisi di dati, realizzazione di questionari ed interviste, ecc.

Destinatari e requisiti
L’Avviso si rivolge a giovani che intendono sviluppare idee innovative nell’ambito dei progetti di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione e che alla data odierna risultino iscritti a un corso di:
  • Laurea triennale,
  • Laurea magistrale,
  • Laurea a ciclo unico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tempistiche
L’impegno richiesto è legato alla tipologia e durata di ciascun Project Work e verrà concordato con il docente di riferimento. In ogni caso, si terrà conto del numero di candidature pervenute di modo da consentire la più ampia partecipazione.

Come partecipare
Per partecipare, gli studenti interessati dovranno fare pervenire il proprio CV, indicando le proprie preferenze (da 1 a 5) sui project work proposti, attraverso il presente modulo.
Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da docenti del Tavolo Cattolicaper la PA.
Si prenderanno in esame le candidature che perverranno entro e non oltre il 15 aprile 2022 e successivamente, con cadenza periodica almeno quadrimestrale (agosto, dicembre…), le candidature che giungeranno successivamente al 15 aprile e nell’arco temporale considerato.
La candidatura e la partecipazione sono su base volontaria e l’impegno è ispirato alla buona fede.

Attestazione
Al termine del Project Work, ricevuto il giudizio positivo del proprio supervisor, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione.

Cattolicaper la PA
Mail: cattolicaperlaPA@unicatt.it