Per rispondere efficacemente al bisogno di innovazione e di servizi di valenza sociale efficienti, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore sono chiamati a ripensare le loro reciproche relazioni secondo le logiche collaborative dell'amministrazione condivisa.
Come espressamente riconosciuto dall’art. 6 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, infatti, la Pubblica Amministrazione può apprestare, in relazione ad attività a spiccata valenza sociale, modelli organizzativi di amministrazione condivisa, privi di rapporti sinallagmatici, fondati sulla condivisione della funzione amministrativa con gli enti del Terzo Settore.
Le nuove pratiche disciplinate dall’art. 55 CTS rappresentano, quindi, “una vera e propria procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria” (Corte Cost., sent. n. 131/2020) che presuppone, ai fini della corretta implementazione, competenze e conoscenze specifiche.
L’Executive Programme fornisce le conoscenze specialistiche necessarie alla costruzione e gestione di percorsi di amministrazione condivisa che esprimono appieno le logiche innovative di recente previste dall’ordinamento sulla base del principio di sussidiarietà, con particolare attenzione agli istituti previsti e disciplinati dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore (d.lgs. n. 117/2017), per essere in grado di incidere positivamente sulla struttura sociale dei territori, consentendo una migliore aggregazione di risorse (economiche e non) utili a mitigare la frammentazione delle politiche pubbliche.
Obiettivi
Acquisire le conoscenze e le competenze per strutturare e governare le procedure di amministrazione condivisa (co-programmazione e co-progettazione) previste e disciplinate dal Codice del Terzo Settore e dalle Linee guida ministeriali n. 72/2021, sulla base di una solida preparazione teorica e tecnica, consolidata attraverso specifiche sessioni laboratoriali.
Conoscenze
-
Strumenti dell'Amministrazione condivisa
-
Ambiti di applicazione e modalità di funzionamento dell'Amministrazione condivisa
-
Criticità applicative e soluzioni innovative per la gestione dell'Amministrazione condivisa
Competenze
Destinatari:
Dirigenti, funzionari e assistenti delle pubbliche amministrazioni
Dirigenti, quadri e operatori degli enti del Terzo Settore
Amministratori locali
Professionisti, consulenti e operatori attivi nei settori delle politiche pubbliche, dei servizi di interesse generale, della progettazione e dell’innovazione sociale, del contenzioso amministrativo
Direzione scientifica
Barbara BOSCHETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenza VIOLINI, Fondazione per la Sussidiarietà
Formula executive: lezioni il venerdì, online; laboratori finali il venerdì e il sabato, in presenza, a Milano, in Università Cattolica.
7 moduli online, il venerdì: 12 dicembre 2025; 16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio; 13 e 27 marzo;
2 moduli laboratoriali in presenza, Università Cattolica, Milano: 10 e 11 aprile 2026.
Quota agevolata: € 1.000 + IVA per Iscrizioni entro il 30 ottobre 2025 (earlybird) e iscritti ai servizi Premium Community Alumni Università Cattolica
Possibilità di finanziamento tramite i Fondi Interprofessionali