Corso Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni: come creare valore per la propria organizzazione partecipando ai bandi europei

Il corso mette in luce le principali novità della nuova programmazione 2021-2027 valorizzando e mettendo a sistema gli aspetti di continuità con la programmazione precedente. Un percorso formativo pensato per generare valore per i cittadini e favorire la crescita e lo sviluppo strategico delle politiche pubbliche sul territorio.

Ritagliato sulle esigenze della Pubblica Amministrazione, il corso consente di acquisire conoscenze e competenze relative a:
  • Il sistema dell’Unione Europea
  • Le diverse linee di finanziamento 2021-2027 in relazione al capitolo di bilancio "coesione e valori"
  • Metodi e strumenti per la costruzione dei progetti con laboratorio pratico a gruppi
  • Gli strumenti operativi e di controllo per la governance del progetto
  • Gli strumenti operativi per il budgeting e la rendicontazione
  • La costruzione dei partenariati transnazionali per la costruzione dei progetti
All'interno del corso sono presentate le metodologie necessarie per affrontare un progetto dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale.

Destinataridipendenti delle Pubbliche Amministrazioni del Lazio che hanno aderito al programma.

Contenuti
  • Il sistema dell'Unione Europea
  • Il Green Deal europeo
  • Introduzione alla politica di coesione dell’Unione europea e al sistema dei fondi strutturali e di investimento. Fondi SIE nella nuova programmazione 2021-2027
  • FESR
  • FSE+ e innovazione sociale
  • Erasmus + e i sistemi di formazione
  • Europa Creativa
  • La gestione e management del progetto secondo le indicazioni della Commissione Europea
  • Metodologia progettuale la costruzione del progetto europeo e il suo budget

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare la gestione di un progetto europeo dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di gestire di un progetto europeo dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale.  Saranno pertanto in grado di cogliere e sfruttare le opportunità di finanziamento e di sviluppo offerte dal contesto internazionale (quali lo scambio di buone pratiche con altri Paesi e di apprendimento reciproco).

Piano formativo
50 ore di formazione frontale.

Sede delle lezioni: Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.
Fermo restando la programmazione del corso in presenza, qualora la situazione socio-sanitaria ne ravvisasse la necessità, sarà possibile erogare le lezioni con modalità “a distanza” senza diminuirne l’efficacia grazie agli investimenti in strumentazioni per la gestione della didattica realizzati da Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ultimo anno.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato l'80% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty

Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (diritto europeo, storia, management della pubblica amministrazione), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Luisa LOVISOLO, Esperta di progettazione europea e internazionale; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Andrea SANTINI, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2019 e 2020 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione