Corso Sostenibilità, resilienza e management delle emergenze

Nei periodi di grandi cambiamenti e di incertezza, oltre che di crisi e di emergenza, le Amministrazioni Pubbliche sono chiamate a fornire risposte sicure in modo celere. Il corso intende pertanto supportare il personale del Comparto Servizio Sanitario Nazionale e il sistema regionale nelle loro diverse componenti (pubbliche amministrazioni, ospedali e servizi territoriali) nelle attività di gestione e coordinamento delle emergenze in un’ottica integrata di sistema.
Particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni di sostenibilità nella gestione dell’emergenza oltre che di resilienza, analizzando i diversi aspetti:
  • economico/finanziari (es. revisioni dei sistemi di budget e gestione di budget straordinari);
  • di apprendimento e innovazione tecnologica e organizzativa;
  • di processo interni, con particolare riguardo alla gestione dei flussi di persone (percorsi dei pazienti, medici e personale sanitario) e dei materiali (logistica e fornitura).

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia, appartenenti al comparto sanitario, che hanno aderito al programma.

Contenuti
1. Sostenibilità e governance dell’emergenza
  • Legislazione, organizzazioni coinvolte nella gestione delle emergenze e rispettive competenze
  • Sinergie e sussidiarietà
2. La pianificazione nell’emergenza e la gestione del rischio
  • I piani di emergenza
  • Gli scenari di emergenza e i livelli di allerta
3. La resilienza delle organizzazioni e degli individui
4. La gestione dell’emergenza
  • L’organizzazione e la gestione delle risorse umane, gli stili direzionali, la leadership e la gestione dei conflitti, i profili di responsabilità
  • La gestione del team in situazioni di emergenza e ad alto stress
5. Processi, logistica del paziente e dei materiali
  • Il business process reingeneering
  • Il percorso dell’utente
  • La logistica dei materiali e la supply chain
6. Sistemi di budget e misurazione delle performance
  • La revisione dei sistemi di budget alla luce delle emergenze
  • Riprogettare la performance e i sistemi per la sua misurazione
7. La comunicazione in situazioni di emergenza, strumenti informatici a sostegno della comunicazione
  • La comunicazione interna
  • Comunicare l’emergenza: la comunicazione esterna, l’uso dei social network e i rapporti con i media
  • Gli strumenti informatici a sostegno della comunicazione

Competenze in uscita
Il corso è organizzato in incontri che prevedono sia lezioni frontali, sia discussioni di casi ed esercitazioni. L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti proposti, permetterà ai partecipanti di esercitarsi su processi reali, scambiare esperienze e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per:
  • organizzare, pianificare e gestire le emergenze,
  • coordinare le diverse attività in regime di emergenza e di alto stress,
  • comunicare all’interno delle organizzazioni e all’esterno, nelle diverse fasi dell’emergenza.

Piano formativo
50 ore di formazione.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.
Fermo restando la programmazione del corso in presenza, qualora la situazione socio-sanitaria ne ravvisasse la necessità, sarà possibile erogare le lezioni con modalità “a distanza” senza diminuirne l’efficacia grazie agli investimenti in strumentazioni per la gestione della didattica realizzati da Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ultimo anno.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (economia aziendale, operations e Supply Chain management, organizzazione aziendale, contabilità, management della pubblica amministrazione), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Franca CANTONI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Paolo BISOGNI, Facoltà dei Economia e Giurisprudenza; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione