Corso Team Management: il lavoro in team per innovare la PA

Il corso intende fornire stimoli pratici e concreti utili a comprendere i diversi aspetti e modalità di progettazione e funzionamento di un team di lavoro all’interno di un contesto organizzativo. Obiettivo principale è consentire il consolidamento delle competenze interpersonali necessarie per lavorare in modo efficace all’interno di contesti dove il saper fare squadra è cruciale per la gestione e risoluzione di problemi organizzativi.
Nello specifico il corso si propone di fornire gli strumenti utili tanto ai manager per la gestione di un team di lavoro quanto e, parallelamente, ai componenti dei team per affrontare efficacemente il lavoro raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Per favorire l’apprendimento, oltre alle lezioni frontali, il corso si avvale dello svolgimento di attività pratiche ed esperienziali. È inoltre previsto l’intervento di esperti formatori e professionisti delle dinamiche gestionali di una squadra di lavoro.

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia e dell'Emilia Romagna che hanno aderito al programma (consulta l'elenco).

Contenuti
1. La collaborazione nei contesti organizzativi
  • Come leggere il contesto organizzativo
  • Gli strumenti di integrazione e coordinamento
2. Gli strumenti per la gestione del lavoro in team
  • Gli strumenti tecnologici a supporto del lavoro in team
  • Il Project management
3. La gestione del team in presenza e da remoto
  • Definire e misurare gli obiettivi del team, ruoli e regole
  • Costruire relazioni positive all’interno del team
  • Come valorizzare il team: gli stili di leadership per valorizzare il team
  • Le leve per la motivazione
  • Prendere le decisioni in team
  • Preparare e gestire efficacemente le riunioni
4. La gestione del conflitto nel team
  • Cause del conflitto
  • Analisi delle tensioni di ruolo nei gruppi
  • Strategie per la gestione del conflitto
  • Le competenze nel costruire gli accordi (la negoziazione)

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti per la gestione dei team di lavoro, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di consolidare le competenze interpersonali necessarie per lavorare in modo efficace all’interno di contesti organizzativi complessi e di gestire gli eventuali conflitti che si possono instaurare. Saranno pertanto in grado di valorizzare il personale per renderlo più motivato, aumentando pertanto la produttività individuale e la qualità dei servizi erogati.

Piano formativo
50 ore di formazione in presenza tra marzo e settembre 2024.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore; Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari, professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Claudio FORGHIERI, Esperto di open Government; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo
Alessandra SAGGIN, Medico psicoterapeuta e formatore; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione