Corso Intelligenza artificiale nella PA
Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale saranno sempre più diffusi e supporteranno moltissime attività anche nella PA, dall’automazione dei processi fino ad elaborare strategie di business e intrattenere relazioni con gli utenti. Si pensi che ogni secondo circolano in rete 150.000 GB di dati e la tecnologia offre oggi la possibilità di elaborare grandi moli di informazioni e svolgere operazioni molto complesse e a costi in continua diminuzione.
Diventa quindi sempre più rilevante comprendere come funzionano gli algoritmi e il trattamento dei dati alla base di questa evoluzione oltre che conoscere come applicare l’Intelligenza Artificiale ai processi di una Pubblica Amministrazione attenta alla qualità dei servizi resi.
Il corso intende pertanto:
  • Offrire una panoramica del fenomeno Big Data e delle tecniche algoritmiche di analisi e approfondire il rilievo che essi hanno per le diverse aree gestionali
  • Comprendere le principali applicazioni derivanti dall’utilizzo dei Big Data attraverso gli Advanced Analytics
  • Acquisire, attraverso l’ampio ricorso a testimonianze, casi di studio ed esercitazioni, le conoscenze e le competenze necessarie per creare nuovi modelli di analisi nella PA
  • Approfondire Data Governance, Quality e relative tecniche e strumenti di interpretazione dei dati e le implicazioni etiche nell’utilizzo dei dati con l’AI
Il corso è organizzato da ALTIS Alta Scuola Impresa e società

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia che hanno aderito al programma (consulta l'elenco).

Contenuti
1. L’intelligenza artificiale come tema strategico nella PA
2. Introduzione agli advanced analytics, algoritmi e intelligenza artificiale
3. Applicazioni di intelligenza artificiale
  • Principali trend di applicazione
  • Gli algoritmi per l’antifrode
  • Gli algoritmi per l’HR
  • Gli algoritmi per la compliance
  • Presentazione di Use Cases e delle sperimentazioni di CeTIF-Università Cattolica
4. Data Governance e le tecniche di misurazione e monitoraggio della qualità dei dati
  • Data Governance, data quality e normativa
  • Le basi della Data Quality
  • I costi della “non qualità” e il ROI della qualità: un esempio pratico
  • Impostare il controllo qualità sui flussi di dati verso i clienti e gli organi di vigilanza
  • Progettare e interpretare il reporting di data quality
5. Algoethics e Algogovernance
  • Le problematiche etiche dell’AI
  • L’Algogovernance
  • Le normative sull’AI
  • Il ruolo dell’AI nel quadro ESG

Competenze in uscita
A conclusione del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per:
  • conoscere le principali applicazioni derivanti dall’utilizzo dei Big Data attraverso gli Advanced Analytics
  • creare nuovi modelli di analisi nella PA
  • comprendere Data Governance, Quality e relative tecniche e strumenti di interpretazione dei dati e le implicazioni etiche nell’utilizzo dei dati con l’AI
La presentazione di casi di successo, l’organizzazione di esercitazioni e laboratori permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.

Piano formativo
50 ore di formazione in presenza.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica

Elena Zuffada, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty

Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari, professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato
Claudio FORGHIERI, Esperto di open Government; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Fabio MACCAFERRI, Esperto di tematiche algoritmiche, machine learning e data science; Salvatore PALANGE, Esperto di Intelligenza artificiale; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione