Il Corso Executive in Disability Manager e mondo del lavoro fornisce le competenze necessarie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della legge 68, delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità nonchè del Job Act.
La Classificazione ICF e il modello biopsicosociale centrato sulla persona rappresentano la base teorica e concettuale sulla quale si fonda il lavoro del Disability Manager e forniscono un linguaggio comune per tutti gli interlocutori.
Il Corso è promosso dal Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita.

Le lezioni riguarderanno le materie per acquisire le competenze previste dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità e dal Job Act e dal Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Obiettivi
  • gestire le attività di recruiting e selezione delle persone con disabilità in funzione del job profile
  • progettare e gestire l'inserimento e l'integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità a livello aziendale
  • gestire i rapporti con le reti e i servizi territoriali per l'integrazione socio-lavorativa in azienda delle persone

A Milano, Università Cattolica:
  • 7 e 8 ottobre, 4, 5, 25 e 26 novembre, 16 e 17 dicembre 2022;
  • 13 e 14 gennaio, 3 e 4 febbraio 2023.

Quota agevolata per iscrizioni entro il 20 luglio 2022
Termine ultimo iscrizioni: 25 settembre 2022

Il corso consente l’ottenimento della certificazione delle competenze relative alla figura professionale del Disability Manager (Esperto gestione risorse umane con disabilità), rilasciata da Regione Lombardia.
Per dettagli visita la pagina del corso.

Esplora la Digital brochure

Info e Contatti
Segreteria scientifica: Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, Largo Gemelli 1, Milano - E-mail: crifipAB@unicatt.it - Tel. 0272342922
Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716