Anche per il 2024 ALTIS è tra i partner del premio assegnato durante il FORUM PA, in programma dal 21 al 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi, a Roma.
Grazie alla partnership tra FORUM PA e ALTIS, i vincitori del Premio potranno usufruire di una quota agevolata di 6.500 euro per l’iscrizione ai Master MIPA e MIPAC a.a 2023-24

Il “Premio PA a colori”, che richiama il claim dell’edizione 2024 della manifestazione (Per una PA a colori), intende scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la PA pronta a rispondere alle sfide del futuro.
Il concept del Forum e del Premio sono ispirati alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile, un’immagine che mira a spezzare la narrazione classica di una PA “grigia, vecchia e polverosa”.
Sono stati individuati 7 aggettivi per raccontare la “PA a colori”, ciascuno dei quali corrisponde a un percorso tematico della manifestazione e a un ambito del Premio, in cui i candidati potranno presentare il loro progetto innovativo, creativo, efficiente e sostenibile.

Le candidature sono aperte fino al giorno 15 aprile 2024 alle ore 17.00: leggi il regolamento e il form di candidatura.

Il progetto candidato dovrà rientrare in uno dei seguenti ambiti:
  • PA competente
    Una PA che si attrezza per rispondere alla necessità di avere al proprio interno figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi.
  • PA accogliente
    Una PA in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive.
  • PA digitale
    Una PA in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. In particolare, i progetti candidati in questo ambito dovranno focalizzarsi sul tema inclusione digitale.
  • PA sostenibile
    Una PA in grado di contribuire agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile.
  • PA semplice
    Una PA che introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • PA aperta
    Una PA in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government (trasparenza, integrità, accountability e partecipazione) e del governo con la rete.
  • PA vicina
    Una PA in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, anche attraverso la collaborazione tra enti centrali e territoriali, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.

Nel corso dell’evento finale di FORUM PA 2024 (il 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) saranno comunicati e premiati i progetti vincitori, per un massimo di 3 per ciascun Ambito.
Inoltre, verrà selezionato un ulteriore progetto vincitore scegliendo tra tutti quelli che, candidati nei diversi Ambiti, utilizzano sistemi di intelligenza artificiale e gli verrà assegnato il “Premio Speciale IA e PA”.

Per informazioni sul Premio visita la pagina dedicata

Credit foto di Malcolm Lightbody su Unsplash