Il Master universitario di primo livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale si inserisce tra gli interventi previsti dal Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 20212027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 - Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo Specifico K (ESO 4.11)1 ed è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Il Master è rivolto a professionisti (assistenti sociali, educatori o psicologi) già impiegati in un Ente locale o un Ambito Territoriale Sociale (ATS) e mira al rafforzamento delle rispettive équipe in chiave multidisciplinare.
L’obiettivo principale del Master è quello di offrire in una prospettiva autenticamente multidisciplinare e interdisciplinare (integrando saperi del servizio sociale, della pedagogia e della psicologia) l’acquisizione di due tipi di competenze:
-
Tecnico-metodologiche: capacità di valutazione, diagnosi, conoscenza delle normative, implementazione di interventi e problem solving.
-
Relazionali: comunicazione efficace, collaborazione, mediazione, gestione dei conflitti, ascolto attivo e supporto reciproco.
Trasversalmente, verrà posta particolare attenzione anche alla dimensione etica e deontologica, fondamentale per tutte le professioni coinvolte.
Scadenza per la presentazione delle domande
12 gennaio 2026
Per partecipare al Master
Documenti da allegare alla domanda di ammissione
-
Documento identità
-
Codice fiscale
-
Autorizzazione alla frequenza da parte dell’amministrazione di appartenenza
-
CV
-
Autocertificazione di non essere beneficiari di altre borse di studio e/o qualsiasi altra forma di sostegno finanziario per la partecipazione al medesimo Master (effettuare l'upload del documento scaricabile di sotto).
-
Autocertificazione attestante l’esperienza professionale pertinente rispetto al bando, specificando i periodi di servizio, la denominazione completa dell’ente con il relativo indirizzo, contatto email e il tipo di contratto (effettuare l'upload del documento scaricabile di sotto).