Una Tavola rotonda sugli strumenti e le prospettive per il contrasto alla corruzione ha dato avvio alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT), promosso dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale (ASGP) sulla base di una Convenzione stipulata con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC.
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti indispensabili per la mappatura, la prevenzione e il contrasto dei rischi corruttivi nelle Pubbliche Amministrazioni, formando professionalità capaci di supportare enti e PA negli adempimenti normativi e nella costruzione di un sistema organico di contrasto alla corruzione.
Grazie a una didattica interdisciplinare affidata a un corpo docente di primo rilievo, nel quale spiccano il Presidente Raffaele Cantone e i componenti del Consiglio ANAC, gli iscritti hanno infatti l’occasione di dialogare con i protagonisti dell’anticorruzione “sul campo”.
Lo scambio di esperienze consente di valorizzare le best practice e di interloquire con l’ANAC per risolvere incertezze applicative, chiarire le problematiche e valutare i rimedi più efficaci nella comune azione contro la corruzione nei sistemi pubblico e privato, riducendo il contenzioso che ne deriva.
Il corso è realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex d. lgs. 231/01 - AODV231 e si avvale di una Convenzione stipulata con ANCILAB.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina web dedicata oppure scrivici!