Università Cattolica del Sacro Cuore

Terzo settore e comunità
Intrecci culturali e reti di relazioni

 

E' stato pubblicato un nuovo Volume della Professoressa Lucia Boccacin, Professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della faculty di Cattolica per il Terzo Settore.

"Quali sono i soggetti che, nella società contemporanea, generano e rigenerano comunità, e quali gli ambiti in cui soggetti individuali e sociali possano condividere porzioni di territorio e di spazio e processi di attribuzione di senso? Il terzo settore, qui esaminato analiticamente negli aspetti caratterizzanti, organizzativi e normativi, costituisce la principale modalità contemporanea in cui confluiscono dinamiche comunitarie, intersoggettive e relazionali, attraverso le quali le persone si aggregano e danno vita a entità associative finalizzate al benessere personale e comunitario. Nell’analisi delle pratiche vengono delineati i concetti chiave dal punto di vista sociologico: comunità, cultura, solidarietà, reciprocità, fiducia."


Ultima pubblicazione in e-book:

Terzo settore e comunità. Intrecci culturali e reti di relazioni, Editrice Morcelliana,   Brescia, 2020, ISBN 978-88-284-0251-0.

http://www.morcelliana.net/l-arca-di-schole/4001-terzo-settore-e-comunita-9788828402510.html