Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa
Le cose nuove del XXI secolo

“Un sapere illuminato dalla fede in cordiale dialogo con tutte le discipline”

Il Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo è un portale ad accesso libero a cura del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si propone di raggiungere tutte le persone interessate a capire le sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge nella nostra Università. È il frutto di un progetto che aggiorna il volume che il Centro di Ateneo aveva pubblicato con la Casa Editrice Vita e Pensiero nel 2004. Il nuovo Dizionario è on-going e ogni tre mesi si arricchirà di nuovi contributi che confluiranno nei fascicoli della rivista on line trimestrale ad accesso libero che porta lo stesso nome.

Aree tematiche

Organizzazioni non profit e imprese sociali: profili organizzativi e gestionali

Le organizzazioni nonprofit costituiscono soggetti peculiari e rilevanti per la Chiesa, la società e l’economia. Esse sono diversi dallo Stato e dalle imprese for profit e costituiscono attori importanti per la realizzazione del principio di sussidiarietà, per la produzione del capitale sociale e quindi per il bene comune. Le organizzazioni non profit assumono diverse forme giuridiche nel mondo, operano in diversi settori dell’economia e della società e hanno dimensioni differenti. Alcune coinvolgono anche numerosi volontari. Le organizzazioni non profit godono di agevolazioni fiscali in tutto il mondo e hanno, sotto tanti punti di vista, un ruolo centrale nell’ambito del Magistero della Chiesa. Queste organizzazioni stanno crescendo di importanza a livello normativo, accademico, sociale ed economico.

di Marco Grumo
Coordinatore scientifico di Cattolicaper il Terzo Settore