Trasformazione digitale nel Terzo Settore
Corso executive

Gestire un ente Non profit con successo significa sapersi adattare al cambiamento, integrando quei processi e quegli strumenti di lavorosmart” che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Per far sì che anche le organizzazioni del Terzo Settore siano pienamente coinvolte nella trasformazione digitale, occorre fare un ripensamento generale sui metodi di gestione delle risorse e delle persone, oltre che investire in tecnologia. Si tratta di dare avvio a un percorso di cambiamento organizzativo che deve andare di pari passo con la progressiva digitalizzazione dell’ente, che non si deve limitare allo smart working. Un efficace management delle organizzazioni non profit dipende infatti dal corretto equilibrio di tre direttrici: processi, persone, e tecnologie.

Obiettivi

• ottieni indicazioni utili e concrete per gestire in modo efficace la tua organizzazione

• apprendi quali tecnologie e strumenti puoi adottare per raggiungere i tuoi obiettivi

• scopri alcune soluzioni concrete attraverso testimonianze e casi studio

• confrontati con docenti e professionisti esperti e amplia il tuo network di conoscenze

Il corso è dedicato agli Enti del Terzo Settore.

La partecipazione è consigliata a:

• responsabili IT di organizzazioni Non profit
  • responsabili della trasformazione digitale di organizzazioni Non profit
  • presidenti o direttori di organizzazioni Non profit

Formula

6 giornate (3 moduli di 1 giorno e mezzo ciascuno). Gli incontri si tengono online di giovedì e venerdì, ogni 2 settimane circa, nel periodo tra il 7 aprile 2022 e il 6 maggio 2022.

L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi basati sull’analisi di casi studio e caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

In aggiunta, i corsisti avranno la possibilità di accedere ai contenuti del MOOC “Smart Working: sfide e opportunità per il futuro” realizzato dall’Università Cattolica nell’ambito dei percorsi di Summer School.

• metodologie di lavoro “smart” secondo una logica agile

• comportamenti e processi propedeutici al cambiamento organizzativo

• digitalizzazione e nuove tecnologie per il Non profit

Caratteristriche

• 100% Online. Tre moduli erogati in diretta streaming su una piattaforma di didattica dedicata

• Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni non profit

• Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di organizzazione aziendale e trasformazione digitale

• Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti

• Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

Benefici per gli Enti

• Professionalità interne. Dota le tue risorse di competenze e strumenti utili per integrare i precetti della smart organization nella gestione dell’Ente

• Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le modalità più efficaci con cui creare un ambiente di lavoro smart e digitale. TechSoup è la realtà internazionale di riferimento su questi temi

Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate.

Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2022

Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS